Quali sono le app più scaricate dal PlayStore di Google?

Facebook Messenger è la nona app ad aver superato il miliardo di download dal PlayStore Android: quali sono le altre?

Martedì 9 giugno David Marcus, vicepresidente del dipartimento di messaggistica di Facebook, ha annunciato che Facebook Messenger ha superato il miliardo di download sul PlayStore, lo store per le app dei dispositivi che usano Android. Facebook Messenger è l’app di messaggistica istantanea che permette di scrivere gratis da smartphone o tablet a tutti i propri amici su Facebook, usando la connessione internet.

Schermata 2015-06-10 alle 4.02.51 PM

Facebook Messenger è la nona app ad avere raggiunto il miliardo di installazioni su dispositivi Android. Le altre otto app sono, in ordine sparso, Google Maps, Gmail, Facebook, Google Search (l’app di ricerca di Google), Google+, WhatsApp, Google Books e YouTube.

Dato che WhatsApp è stata acquisita da Facebook nel 2014, le nove app con più di un miliardo di installazioni appartengono tutte a Facebook o Google. Bisogna fare però una precisazione: le app nell’elenco sono quelle ad avere raggiunto il miliardo di installazioni che non corrisponde necessariamente al numero di download veri e propri. Se comprate uno smartphone che usa Android come sistema operativo, è probabile che alcune applicazioni di Google, per esempio Google Books e Google Search, siano già installate in modo predefinito. Sul PlayStore sono chiamati download anche queste installazioni predefinite. Il risultato ottenuto da Facebook è quindi ancora più degno di nota: le sue tre app nell’elenco sono state sempre scaricate volontariamente.

Non sono disponibili dati ufficiali sulle vendite delle applicazioni nello store di Apple.