Apple Music, iOS 9 e Mac OS X: le novità

Le cose da sapere sul primo servizio per la musica in streaming di Apple e le nuove versioni dei sistemi operativi per iPhone, iPad e Mac

Apple ha presentato lunedì Apple Music, un servizio per ascoltare la musica in streaming, insieme ai nuovi sistemi operativi iOS 9 – per iPhone e iPad – e Mac OS X El Capitan per i suoi Mac nel corso dell’evento di apertura a San Francisco dell’Apple Worldwide Developers Conference (WWDC), la serie di incontri e conferenze che l’azienda organizza per mostrare ai suoi sviluppatori – cioè quelli che fanno i programmi e le applicazioni – le ultime novità per quanto riguarda i suoi software.

Apple Music
Come era stato anticipato nelle scorse settimane, Apple ha presentato Apple Music, il suo primo servizio per ascoltare la musica in streaming. Costa 9,99 dollari al mese e sarà disponibile a partire da fine giugno, con diversi servizi aggiuntivi: una radio che trasmette in tutto il mondo, playlist selezionate da esperti di musica e una sezione per gli artisti per condividere contenuti extra con i loro fan.

Le cose da sapere sulle novità Apple, raccontate con le foto

iOS 9
Il sistema operativo per iPhone e iPad è stato aggiornato, soprattutto per quanto riguarda la stabilità e il consumo delle batterie dei dispositivi. Tra le nuove funzioni c’è la possibilità di usare due applicazioni in contemporanea, dividendo in due lo schermo, e sono state riviste e arricchite alcune app come Note e Mappe. Siri ha una funzione “Proactive” per ottenere informazioni più facilmente dalle app e offrire quindi più servizi, come fa già da qualche tempo Google Now su Android.

Mac OS X El Capitan
El Capitan è la nuova versione del sistema operativo Mac OS X per i computer Apple e, come per iOS 9, si tratta di un aggiornamento teso soprattutto a rendere il software più stabile e veloce. Tra le novità ci sono nuovi sistemi per vedere in contemporanea a tutto schermo più applicazioni, una nuova versione di Safari e alcune modifiche a Mail per renderlo più veloce.

WatchOS 2
La nuova versione del sistema operativo per Apple Watch dà la possibilità di fare funzionare le applicazioni direttamente sull’orologio, senza che debbano dipendere sempre dall’iPhone cui sono collegate. L’aggiornamento riguarda anche diverse funzionalità: da un’opzione per mettere una foto come sfondo al posto del quadrante a nuovi servizi per Apple Pay, il sistema per pagare con una carta di credito associata al proprio iPhone alle casse dei negozi.