Expo sta trainando Milano?

I visitatori dei musei sono aumentati del 36,15% rispetto allo scorso maggio, tantissime persone hanno partecipato agli eventi organizzati fin qui

Il Mercato Metropolitano, uno dei posti più visitati in questo primo mese di Expo (Il Post)
Il Mercato Metropolitano, uno dei posti più visitati in questo primo mese di Expo (Il Post)

I rappresentanti dei negozianti e ristoratori milanesi si sono lamentati molto nelle ultime settimane della scarsa affluenza di persone in città, da loro considerata più bassa delle aspettative, e del fatto che Expo abbia allungato l’orario di apertura dei negozi nel weekend fino a mezzanotte. I dati, diffusi dal sito del Comune e da Expoincittà – l’iniziativa creata dal comune per coinvolgere Milano con Expo 2015 – indicano però che c’è stato un aumento di eventi e presenze, e molti degli eventi organizzati stanno andando bene.

A maggio ci sono stati 8.293 eventi in città legati all’Esposizione, organizzati sia in centro (per il 33 per cento), sia in giro per la città (57 per cento) e anche in periferia (10 per cento), il che vuol dire circa 270 possibili scelte al giorno per milanesi e turisti su cosa vedere o dove andare. Per giugno sono già previsti altri 7.600 appuntamenti (il numero salirà col passare dei giorni) e il sito di Expoincittà ha avuto più di 170.000 accessi in un mese.

Sono andati molto bene i due eventi principali di maggio, il Wired Next Fest e PianoCity Milano, dove hanno partecipato circa 160mila persone, e lo stesso successo c’è stato anche per i concerti in Piazza Duomo di Radio Italia e della Filarmonica, con circa 145mila persone. Anche il nuovo Expolounge dell’ex Albergo diurno Cobianchi in piazza del Duomo sta andando bene, con oltre 5.000 visitatori in un mese.

Lo stesso discorso vale per i musei, che hanno avuto un aumento di visitatori: si parla del 36,15 per cento in più dello stesso periodo del 2014, con un totale di 179.223 visitatori. I musei del Castello Sforzesco hanno avuto un’affluenza del 15,63 per cento in più, il nuovo museo della Pietà Rondanini ha avuto oltre 66mila visitatori nel suo primo mese di apertura, mentre a Palazzo Reale sono arrivate più di 100mila persone (+22,5 per cento rispetto a maggio 2014). Sta andando molto bene anche il Mercato Metropolitano, un nuovo spazio che si estende per circa 15mila metri quadri, molto frequentato per gli aperitivi e le cene: ci sono già state circa 500mila persone.