Expo ha annunciato i primi numeri, dopo un mese

E sono buoni, 2,7 milioni di visitatori finora: e anche i negozi in città hanno venduto di più, dopotutto

Una coda ai cancelli di Expo il 5 maggio 2015 (Stefano Porta/Ansa)
Una coda ai cancelli di Expo il 5 maggio 2015 (Stefano Porta/Ansa)

A un mese esatto dall’apertura di Expo del 1 maggio, il commissario unico Giuseppe Sala ha reso pubblici domenica 31 maggio tramite un comunicato sul sito dell’Esposizione i primi dati ufficiali sull’affluenza di persone: sono 2,7 milioni i visitatori per ora. Non c’erano finora state comunicazioni riguardo al numero di persone entrate a Expo, una decisione che Sala che aveva motivato dicendo: “Non diamo numeri perché nelle manifestazioni di questo tipo ci sono molte variabili e poi si aprono polemiche sul nulla. Si correrebbe il rischio di esaltarsi o deprimersi mentre io voglio che il mio team rimanga concentrato sulle cose da fare”.

Il comunicato dice che “Questa affluenza pone Expo 2015 in una posizione di assoluta eccellenza rispetto alle ultime edizioni della Manifestazione”. Sono aumentati anche i biglietti venduti in totale per ora, 15 milioni: molti di questi però sono stati comprati dai rivenditori autorizzati, come agenzie viaggi e banche, quindi non è detto che alla fine di ottobre questi biglietti vengano tutti effettivamente utilizzati. Nel comunicato si dice anche che, nonostante le lamentele dei commercianti, c’è stato un miglioramento nelle vendite per negozi e ristoranti grazie a Expo: secondo i dati forniti dall’Osservatorio Cartasì – che analizza gli acquisti tramite carta di credito – a Milano nei primi 27 giorni di maggio si è registrato un aumento di transazioni su carta di credito del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

“I risultati del primo mese di Expo Milano 2015” ha detto Giuseppe Sala nel comunicato, “sono molto soddisfacenti, anche perché proprio questo weekend porta con sé le più elevate affluenze registrate fin qui. Ma non è solo una questione di numeri. Quella italiana è un’Expo sicura e gentile: è l’Expo delle famiglie, dai bambini fino ai nonni. La loro allegria è la miglior accoglienza per i turisti stranieri che stanno cominciando a giungere in Italia”.