• Sport
  • Lunedì 1 giugno 2015

Un dirigente della FIFA si è difeso citando un articolo di “The Onion”

Jack Warner, indagato per truffa e riciclaggio, ha preso per vero un articolo del noto sito satirico che annuncia nuovi Mondiali di calcio negli Stati Uniti

Jack Warner, 72enne ex vicepresidente della FIFA arrestato la scorsa settimana nell’ambito di una estesa indagine per corruzione riguardo alcuni dirigenti FIFA, si è difeso dalle accuse tramite un video in cui cita a sostegno delle sue tesi un articolo del sito satirico americano The Onion. L’articolo in questione si intitola «La FIFA annuncia frettolosamente che i prossimi Mondiali di calcio si terranno nel 2015 negli Stati Uniti» e prende in giro le teorie complottiste secondo cui le autorità federali degli Stati Uniti – responsabili dell’inchiesta principale nei confronti della FIFA – stiano portando avanti l’inchiesta per “vendicarsi” del fatto che nel bando di assegnazione dei Mondiali di calcio del 2022 gli Stati Uniti siano arrivati secondi dopo il Qatar.

Alcune ore dopo la sua pubblicazione, il video in questione è stato rimosso dagli account ufficiali di Warner su YouTube e Facebook e sostituito con una versione tagliata, che non contiene il riferimento a The Onion.  Nel video originale, Warner – che è originario di Trinidad e Tobago – dice fra le altre cose:

«Tutto è iniziato con il tentativo fallito degli Stati Uniti di ospitare i Mondiali. Gli Stati Uniti hanno provato a ospitare i Mondiali del 2022 ma hanno perso contro il Qatar: un paese piccolo, arabo, musulmano. Capisco il loro imbarazzo, ma [è importante] affrontare le proprie sconfitte da uomini […]. Se la FIFA è così cattiva, perché gli Stati Uniti vogliono organizzare i Mondiali?»

Il video contiene molte altre accuse di Warner nei confronti degli Stati Uniti, fra cui volere impedire che la Russia ospiti i Mondiali del 2018. Warner si è poi difeso dalle accuse rivolte nei suoi confronti spiegando che «niente di ciò che ho fatto è andato contro lo stile “internazionale” della FIFA». La scorsa settimana Warner aveva diffuso dichiarazioni simili a un evento del Partito Liberale di Trinidad e Tobago, durante il quale ha parlato in pubblico e ballato poche ore dopo essere stato trasferito da una prigione di Port of Spain a un ospedale locale per motivi di salute (Warner è poi uscito di prigione dietro pagamento di una cauzione): «Se ho sottratto soldi alla FIFA per trent’anni, chi me li ha dati? Com’è possibile che questa persona non sia stata accusata? Perché sono state arrestate solo persone provenienti dal Terzo Mondo?».

Dal 1990 al 2011 Warner è stato il presidente della CONCACAF, la confederazione calcistica che ha giurisdizione sugli stati nordamericani e caraibici. Dal 1997 al 2011 è stato anche vicepresidente della FIFA, che ha lasciato nel 2011 in seguito a uno scandalo di corruzione. Al momento, negli Stati Uniti, Warner è accusato di otto reati fra cui truffa e riciclaggio. Assieme a lui sono indagate altre tredici persone.

The Onion è una rivista satirica fondata nel 1988 da Tim Keck e Christopher Johnson, due studenti della University of Wisconsin-Madison, in Wisconsin, Stati Uniti. Dal 1996 è anche un sito internet, mentre nel 2013 sono cessate le pubblicazioni della versione cartacea. The Onion è famosa per le sue storie inventate e per i suoi titoli buffi che spesso fanno la parodia ai media mainstream. Non è la prima volta che gli articoli di The Onion vengono scambiati per veri da figure importanti: scrive il New York Times che «nel 2012 un’agenzia stampa iraniana aveva riportato un finto sondaggio di The Onion secondo cui gli abitanti delle campagne del West Virginia apprezzavano di più Mahmoud Ahmadinejad rispetto a Barack Obama».