• Sport
  • Venerdì 29 maggio 2015

È iniziato il Roland Garros

Le foto più belle del torneo di tennis sulla terra più importante al mondo: per la prima volta da anni Rafael Nadal non è il favorito

Lo spagnolo Rafael Nadal al secondo turno del Roland Garros, 28 maggio 2015. 
(AP Photo/Christophe Ena)
Lo spagnolo Rafael Nadal al secondo turno del Roland Garros, 28 maggio 2015. (AP Photo/Christophe Ena)

Domenica 24 maggio è iniziato il Roland Garros, il più importante torneo di tennis sulla terra rossa al mondo: si tiene dal 1891 a Parigi e si concluderà il 7 giugno. I campioni in carica del singolare maschile e femminile sono lo spagnolo Rafael Nadal (che ne ha vinti in tutto nove, più di chiunque) e la russa Maria Sharapova.

Negli ultimi mesi Nadal, che ha vinto gli ultimi cinque Roland Garros di fila ed è generalmente considerato il favorito del torneo, non è stato molto in forma: è stato sconfitto cinque volte sulla terra, la sua superficie preferita. Rischia di incontrare già ai quarti di finale il serbo Novak Djokovic, il numero uno al mondo (secondo la classifica ATP dei tennisti professionisti), che da anni punta a vincere il Roland Garros, l’unico Grand Slam che gli manca (i Grand Slam sono i quattro tornei di tennis più prestigiosi al mondo: oltre al Roland Garros, Wimbledon di Londra, gli Us Open di New York e l’Australian Open di Melbourne). Il suo livello di gioco è comunque migliorato negli ultimi giorni e ha raggiunto il terzo turno dopo aver battuto il connazionale Nicolas Almagro. Hanno passato il turno anche Djokovic e lo scozzese Andy Murray mentre lo svizzero Roger Federer andrà agli ottavi dopo aver vinto contro il bosniaco Damir Dzumhur: tutti e tre sono oggi considerati i migliori tennisti al mondo.

Anche Maria Sharapova ha superato il secondo turno, e incontrerà l’australiana Samantha Stosur. L’altra grande favorita è la statunitense Serena Williams: dopo aver rischiato di venire battuta dall’australiana Anna-Lena Friedsam e di uscire al secondo turno – come le era successo nel 2014 – al terzo turno incontrerà la bielorussa Victoria Azarenka. Tra le eliminate c’è invece la danese Caroline Wozniacki, sconfitta dalla tedesca Julia Goerges.

Gli italiani già usciti dal torneo sono Fabio Fognini, Camila Giorgi, Paolo Lorenzi, Luca Vanni, Andreas Seppi, Karin Knapp, Roberta Vinci e Andrea Arnaboldi, mentre sono ancora in gioco Simone Bolelli, Francsca Schiavone (che ha 35 anni ed è l’unica italiana ad aver vinto il torneo in singolare, nel 2010), Sara Errani e Flavia Pennetta.