Le calciatrici in “FIFA 16”

Nella nuova versione del famoso videogioco di calcio per la prima volta sarà possibile giocare con le squadre femminili

Il 22 settembre 2015 uscirà FIFA 16, l’ultima edizione del famosissimo videogioco di calcio prodotto da EA Sports. Per la prima volta sarà possibile selezionare anche squadre composte da donne, perché i progettisti di FIFA 16 hanno incluso dodici squadre di nazionali femminili di calcio: Italia, Spagna, Messico, Stati Uniti, Australia, Cina, Svezia, Francia, Inghilterra, Canada, Germania e Brasile. Undici di queste dodici nazionali parteciperanno al Mondiale di calcio femminile che comincia il 6 giugno, in Canada(l’Italia non si è qualificata per la fase a gironi). In totale le squadre del mondiale sono 24.

David Rutter, che è capo della serie di videogiochi FIFA, ha detto al Guardian che l’ipotesi di inserire le calciatrici veniva valutata da diverso tempo ma era troppo complicata a livello tecnico. Si sarebbero avute delle calciatrici identiche nei movimenti e nella struttura ai calciatori uomini. Ora invece hanno modificato il meccanismo di animazione affinché lo scheletro di ogni giocatore funzioni in maniera diversa a seconda delle proporzioni del corpo. Poi ovviamente c’è voluto del tempo per andare in giro per il mondo a scansionare i volti delle calciatrici, registrarne i movimenti e sbrigare altre faccende tecniche, e quindi sono riusciti ad inserirle solo quest’anno.

Per quanto riguarda le modalità di gioco, le squadre femminili potranno affrontarsi solo fra di loro e non potranno comporsi squadre miste di calciatori e calciatrici. Rutter ha detto che non è una vera scelta dei produttori di FIFA 16, ma semplice realismo: nel momento in cui nel mondo reale le squadre femminili potranno affrontare quelle maschili, anche nei videogiochi FIFA sarà possibile farlo. Il rating di ogni calciatrice sarà relativo esclusivamente alla parte femminile del gioco, quindi una giocatrice di livello 80 non sarà effetivamente forte quanto un giocatore sempre di livello 80.