I film su Youtube in 8-bit, come vecchi videogiochi

Un popolare canale realizza versioni brevi di film famosi con la stessa grafica delle console degli anni Ottanta

Su Youtube c’è un canale che si chiama CineFix, gestito da un gruppo di registi, sceneggiatori e animatori: si occupa principalmente di recensire film e di fare interviste a registi sia affermati che emergenti. La cosa particolare però è che, da giugno 2013, CineFix pubblica anche versioni in 8-bit di film molto famosi. La tecnologia 8-bit è quella dei videogiochi degli anni Ottanta, quelli di console come l’Atari 7800 e il Nintendo Entertaiment System. I film di CineFix sono strutturati in modo molto simile ai videogiochi: usano anche le stesse musiche, oltre alla stessa grafica.

Alcuni dei membri di Cinefix, intervistati da BBC, hanno detto che il successo dei loro film in 8-bit è probabilmente dovuto proprio alla nostalgia per le grafiche degli anni Ottanta con cui anche loro sono cresciuti. Secondo loro i migliori film di CineFix sono quelli che nessuno si aspetterebbe mai in 8-bit.

Dal punto di vista del copyright i film di CineFlix non hanno problemi, perchè ricadono nella categoria delle parodie e quindi, secondo le leggi americane, fanno parte dell'”uso legittimo” del prodotto artistico. Qui potete trovare l’elenco completo dei loro film in 8-bit. Tra i più visualizzati ci sono La città incantata (in inglese Spirited Away), Titanic, The Walking Dead, Frozen, Matrix e un Fast&Furious in stile Street Fighter.