Com’è fatto il nuovo Outlook.com

Microsoft ha aggiornato il suo servizio di posta elettronica con nuovi filtri, anteprime ed estensioni

Microsoft ha annunciato una serie di importanti aggiornamenti per il suo servizio Outlook.com, tra i più usati al mondo per inviare, ricevere e gestire la posta elettronica. Le novità riguardano diversi aspetti del funzionamento di Outlook.com e saranno introdotte nel corso dei prossimi mesi, in tempo per l’uscita di Windows 10, la nuova versione del sistema operativo di Microsoft che rimpiazzerà l’attuale Windows 8.1 (Windows 9 non esiste: l’azienda è passata al 10 per dare l’idea di un cambiamento più incisivo).

Disordine
Le modifiche più rilevanti di Outlook.com riguardano l’aggiunta di alcuni strumenti per filtrare meglio e in modo automatico la posta. “Clutter” (“Disordine”) è una nuova sezione della casella di posta in arrivo dove il sistema inserisce automaticamente i messaggi di posta meno rilevanti, come quelli contenenti promozioni o altre indicazioni dai siti cui si è iscritti. Il sistema ha anche un’opzione per spostare i messaggi messi erroneamente in “Clutter” nella casella di posta principale e viceversa. La funzione ricorda molto quella aggiunta da Google a Gmail due anni fa per suddividere e organizzare meglio i messaggi in schede separate a seconda del loro contenuto.

Ricerca
Microsoft ha lavorato molto per migliorare il sistema di ricerca delle proprie email: quando si cerca qualcosa, vengono suggeriti alcuni risultati già mentre si stanno scrivendo le chiavi di ricerca. Ci sono inoltre diversi filtri per affinare la ricerca a seconda del mittente, della data in cui sono stati ricevuti i messaggi e degli eventuali allegati al loro interno. Il miglioramento è sensibile rispetto all’attuale sistema di ricerca su Outlook.com, piuttosto povero e impreciso.

Anteprime
Se si inserisce un link in un messaggio di posta, il nuovo Outlook.com provvede a creare un’anteprima della pagina di quel contenuto. Funziona anche con i link di video pubblicati su YouTube o su Vimeo, per esempio.

anteprime-outlook

Composizione
Come avviene già su Gmail, il nuovo Outlook.com dà la possibilità di scrivere un’email all’interno di una finestra che si sovrappone alla schermata con l’elenco dei messaggi in arrivo, cosa che rende più semplice la consultazione delle altre email mentre se ne sta scrivendo una.

composizione

Add-in
Microsoft ha anche aperto in parte il suo Outlook.com in modo che possa essere arricchito con una serie di “add-in”, funzioni aggiuntive realizzate da altre aziende. Tra i primi a collaborare a questa iniziativa ci sono PayPal e Uber, che offriranno opzioni per accedere più rapidamente ai loro servizi tramite Outlook.com.

Skype e OneDrive
Nel nuovo Outlook.com è stata anche migliorata l’integrazione di Skype, in modo da passare più rapidamente dalla sezione delle email ai messaggi istantanei delle chat. OneDrive, il servizio per salvare i propri file online, è stato integrato meglio e può essere usato più facilmente per allegare file di grandi dimensioni alle email.

Disponibilità
La versione aggiornata di Outlook.com è già online, ma per ora può essere utilizzata da un numero ristretto di utenti scelto da Microsoft, che in questo modo potrà testare meglio le diverse novità prima di rendere definitivo l’aggiornamento. Il nuovo Outlook.com sarà messo a disposizione di tutti nell’estate, in tempo per l’arrivo di Windows 10.