La grande bellezza, le foto di scena

Il film di Paolo Sorrentino verrà trasmesso stasera in televisione, a poco più di un anno dall'Oscar

Toni Servillo sul set del film di Paolo Sorrentino, "La grande bellezza" (foto di Gianni Fiorito)
Toni Servillo sul set del film di Paolo Sorrentino, "La grande bellezza" (foto di Gianni Fiorito)

La grande bellezza è il film del regista italiano Paolo Sorrentino che il 2 marzo 2014 ha vinto il premio Oscar come migliore film straniero. La grande bellezza aveva vinto anche i Golden Globe, sempre nella categoria miglior film straniero: i premi, così come le critiche che li hanno anticipati e seguiti, hanno reso i temi trattati da Sorrentino, i suoi personaggi e le sue scene spesso memorabili. Stasera La grande bellezza andrà in onda alle 21.10 su Canale5.

Nel 2013 è uscito per Feltrinelli  “La grande bellezza – Diario del film“, che raccoglie moltissime fotografie di scena e di set del film fatte dal fotografo Gianni Fiorito, che nella sua carriera si è occupato molto di fotogiornalismo (soprattutto nell’area di Napoli) ma ha anche fatto il fotografo di scena di diversi film. La raccolta di foto è preceduta da un’introduzione di Paolo Sorrentino, dedicata a Roma e a un abbozzo di spiegazione di cosa sia, la grande bellezza del titolo.

Ma ho il sospetto costante che tenere viva, a mo’ di chiacchiericcio salottiero, la pars destruens delle cose sia un’attività facilona e redditizia. Si rischia anche di passare per intellettuali inesorabili e spregiudicati. A me questo ruolo non è mai piaciuto. Ho sempre frequentato un piccolo, pudico pensiero: che a vedere il male dovunque si rischia di diventare davvero qualcosa che ha a che fare col male, o quantomeno di diventare, agli occhi di noi stessi, inospitali. Insomma, mi sono accanito giorno e notte a fare film non per puntare facilmente il dito contro ciò che non va, ma l’ho fatto per cercare la bellezza e il sentimento dappertutto. Anche nelle cose che, nell’opinione dominante, non vanno bene.