L’ultima puntata di David Letterman al Late Show, le foto e gli ospiti

È andata in onda ieri: c'erano tra gli altri Alec Baldwin, Tina Fey, Jerry Seinfeld e Bill Murray

David Letterman nell'ultima puntata del Late Show, New York, 20 maggio 2015
(Jeffrey R. Staab/CBS via AP)
David Letterman nell'ultima puntata del Late Show, New York, 20 maggio 2015 (Jeffrey R. Staab/CBS via AP)

Mercoledì 20 maggio è andata in onda l’ultima puntata del Late Show condotta da David Letterman, uno dei più seguiti e apprezzati programmi statunitensi di sempre. Il programma fu trasmesso dal primo febbraio del 1982 da NBC con il titolo Late Night, prima di passare a CBS e cambiare nome: mantenne però lo stesso format e Letterman lo condusse per 33 anni, un totale di 6.028 puntate e 16 Emmy Awards vinti (i premi statunitensi per la tv). Letterman, che ha 68 anni, aveva annunciato a inizio aprile che lo avrebbe condotto l’ultima volta il 20 maggio; il programma riprenderà l’8 settembre e sarà condotto dal comico Stephen Colbert.

L’ultima volta che David Letterman entra nello studio

L’arrivo degli ospiti e alcuni momenti dell’ultima puntata

Negli ultimi giorni moltissimi ospiti hanno partecipato al programma per rendere omaggio e salutare Letterman: Julia Roberts, Tom Hanks, George Clooney, Oprah Winfrey, Al Pacino e Bill Murray, che era stato anche il suo primo ospite al Late Night e che è spuntato fuori da una torta.

Bill Murray ospite della prima puntata del Late Night

Anche all’ultima puntata erano presenti molti personaggi famosi e amici di Letterman, e uno dei momenti più divertenti è stato il Top Ten Things I’ve Always Wanted to Say to Dave, quando dieci comici hanno confessato qualcosa che gli hanno sempre voluto dire: c’erano Julia Louis-Dreyfus e Jerry Seinfeld, Jim Carrey e Alec Baldwin, Tina Fey e ovviamente Bill Murray.

L’intera puntata è stato un omaggio alla carriera di Letterman, condotta in modo divertente e autoironico. Alla fine Letterman ha ringraziato il pubblico e gli ospiti – chiedendo di lasciare un po’ di elogi, meritati o meno, per il suo funerale – oltre che la moglie Regina e il figlio Harry, di dieci anni, che sedevano tra il pubblico. La puntata si è conclusa con i Foo Fighters che cantavano Everlong, la stessa canzone che cantarono per il ritorno di Letterman al Late Show dopo un intervento al cuore, nel 2000 – mentre venivano trasmessi alcuni vecchi filmati con i momenti migliori della storia del programma.

I Foo Fighters cantano Everlong