• Sport
  • Domenica 17 maggio 2015

Djokovic ha vinto gli Internazionali di Roma

Il tennista serbo ha battuto nettamente Federer in due set: è la quarta volta che vince il torneo, la seconda consecutiva

Novak Djokovic, dopo aver vinto la finale degli Internazionali BNL d'Italia (AP Photo/Alessandra Tarantino)
Novak Djokovic, dopo aver vinto la finale degli Internazionali BNL d'Italia (AP Photo/Alessandra Tarantino)

Il tennista serbo Novak Djokovic ha battuto per 2 set a 0 (6-4, 6-3) lo svizzero Roger Federer nella finale del torneo maschile degli Internazionali BNL di tennis di Roma. È la quarta volta che Djokovic vince gli Internazionali nella sua carriera: oltre all’edizione del 2008 e del 2011, Djokovic aveva vinto anche quella dello scorso anno. Djokovic attualmente è anche il numero uno nel ranking mondiale, mentre Federer è il numero due.

Gli Internazionali BNL sono il torneo di tennis più importante in Italia e il più importante in assoluto sulla terra rossa dopo il Roland Garros. L’edizione di quest’anno è iniziata il 7 maggio e si concluderà oggi. La finale femminile si è conclusa prima di quella maschile ed è stata vinta dalla tennista russa Maria Sharapova, che ha battuto la spagnola Carla Suárez Navarro in rimonta per due set a uno.

Da giorni in gara non era rimasto nessun tennista italiano, nemmeno nei tornei di doppio: Flavia Pennetta, Roberta Vinci e Francesca Schiavone sono state eliminate al primo turno, mentre Sara Errani al secondo. Nel torneo maschile Fabio Fognini – il tennista italiano più forte degli ultimi anni – è uscito al terzo turno dopo aver perso per 2 set a 1 contro il ceco Tomas Berdych.