Pacific Rim, la trama e un po’ di cose

L'impossibilità di una guerra tra mostri giganti e robottoni, la storia dei cartoni che lo hanno ispirato e qualche notizia sul sequel: per chi lo vede stasera in tv

Pacific Rim è un film fracassone del 2013 diretto da Guillermo Del Toro, con protagonisti dei mostri giganti dall’aspetto rettile e dei robot giganti. Nel cast ci sono Charlie Hunnam, Rinko Kikuchi e Idris Elba. Stasera è trasmesso su Italia1 alle 21.10.

La trama
Nel 2013 ci sono dei mostri giganti, chiamati Kaiju, che hanno cominciato ad attaccare gli umani. I Kaiju sono spuntati fuori da un portale spaziotemporale che si è aperto sul fondo dell’Oceano Pacifico. Per sconfiggere i Kaiju l’umanità ha costruito dei robot delle stesse dimensioni con cui affrontarli “corpo a corpo”: questi robot sono chiamati Jaeger e sono manovrati dall’interno da esseri umani. All’inizio gli Jaeger sembrano funzionare ma con l’aumentare degli attacchi dei Kaiju molti vengono distrutti; i governi negli anni decidono quindi di abbandonare il progetto degli Jaeger e concentrarsi sulla costruzione di altissime mura per difendere le città. Nel 2025, anno in cui è ambientato il film, un Kaiju attacca Sidney nonostante le mura della città. Raleigh Becket (Charlie Hunnam), ex pilota di Jaeger, viene richiamato in servizio per cercare di risolvere il problema Kaiju una volta per tutte.

L’impossibilità di una guerra tra giganti
Ok, non esistono né mostri giganti né robot altrettanto giganti. Ma soprattutto – ve lo stavate chiedendo? – nella realtà un conflitto tra mostri giganti e robot altrettanto giganti non sarebbe possibile. Il peso di un mostro gigante sarebbe troppo grande per qualunque materiale componesse le sue articolazioni. È probabile che solo camminando la sua struttura verrebbe gravemente danneggiata, figurarsi poi un combattimento con un robot gigante. Anche per quanto riguarda la velocità di movimento e i riflessi, la sua dimensione non permetterebbe al suo cervello di comunicare molto velocemente con il resto del corpo, quindi è impossibile che riesca a schivare missili o cose simili.

Dove ha fatto i maggiori incassi Pacific Rim?
Non negli Stati Uniti, anzi. Il film è costato 190 milioni di dollari e ne ha incassati in totale 411, di cui solo poco più di 100 nel mercato americano dove è rimasto in sala per circa 14 settimane. Nel resto del mondo ha incassato 309 milioni e il paese dove ha visto il maggior successo è la Cina, probabilmente anche per l’ambientazione di buona parte del film a Hong Kong. In Cina il film ha incassato 114 milioni di dollari ed è al sesto posto nella classifica di film americani che hanno incassato di più in Cina nella storia.

Quanto è originale la trama?
Non molto, a dire la verità. Il film ha ripreso moltissimo dalla tradizione del genere Mecha, un filone di fantascienza caratterizzato appunto dalla presenza di robot giganti pilotati dall’interno da essere umani. Spesso i cattivi sono alieni che minacciano il genere umano e sono quasi sempre giovani ragazzi, a volte adolescenti, a pilotare i robot. Il primo robot Mecha è stato “Mazinga Z“, protagonista prima di un manga (fumetto giapponese) e poi di un anime (cartone giapponese) ispirato al manga.
In Pacific Rim buona parte della storia ruota attorno al fatto che i piloti manovrino gli Jaeger usando una “connessione cerebrale”, quindi muovono il robot come se fosse il proprio corpo. Il problema è che si tratta di un compito troppo gravoso per una persona sola, quindi vengono usati due piloti contemporaneamente: mentre guidano lo Jaeger i piloti uniscono le loro menti e condividono tutti i loro pensieri e ricordi. Anche questa caratteristica della guida con la mente è presente da tempo nel mondo Mecha: “Neon Genesis Evangelion“, un anime del 1995, è forse l’esempio più conosciuto.

Il sequel
L’ipotesi di un sequel di Pacific Rim è in ballo fin dal 2012, quando il film non era ancora uscito. Guillermo Del Toro nel 2013 ha parlato della possibilità di fare un film con gli Jaeger contro Godzilla, che poi è stata scartata. Sempre nel 2013 Del Toro ha dato qualche indizio su quale potesse essere il gancio per fare un secondo film: « L’idea principale nasce dal fatto che Newt (il dottor Newton, personaggio del film ndt) sia entrato nella mente di un Kaiju, e le menti dei Kaiju sono tutte connesse, quindi insomma potete trarre le vostre conclusioni». Del Toro ha anche detto che ci sarà una fusione tra Kaiju e Jaeger. Nel novembre 2014 sempre Del Toro ha detto che il sequel sarà ambientato diversi anni dopo la fine del primo. L’uscita di Pacific Rim è ufficialmente prevista per il 4 agosto 2017.