• Sport
  • Martedì 5 maggio 2015

Juventus-Real Madrid: guida alla partita

Si gioca a Torino l'andata della prima semifinale di Champions League: la guida completa alla partita con tutte le cose da sapere a partire da come vederla

Foto LaPresse - Daniele Badolato22/04/2015 Monaco ( Monaco)Sport CalcioMonaco - JuventusChampions League 2014 2015 - Quarti di finale ritornoNella foto: la Juventus festeggia a fine partitaPhoto LaPresse - Daniele Badolato22 April 2015 Monaco ( Monaco )
Foto LaPresse - Daniele Badolato22/04/2015 Monaco ( Monaco)Sport CalcioMonaco - JuventusChampions League 2014 2015 - Quarti di finale ritornoNella foto: la Juventus festeggia a fine partitaPhoto LaPresse - Daniele Badolato22 April 2015 Monaco ( Monaco )

Juventus-Real Madrid, la partita di andata delle semifinali di Champions League, si gioca stasera a Torino, alle 20.45. La partita è molto attesa perché sono dodici anni che la Juventus non gioca una semifinale di Champions League: in quell’edizione vinse proprio contro il Real Madrid ma fu battuta in finale dal Milan. Il Real Madrid è invece una delle squadre più forti in Europa ed è la squadra campione in carica della Champions League.

La Juventus finora ha ottenuto un sorteggio piuttosto fortunato e ha eliminato agli ottavi e ai quarti rispettivamente Borussia Dortmund e Monaco. Il Real Madrid si è invece qualificato per la semifinale eliminando Schalke 04 e Atletico Madrid. In molti ritengono comunque che il Real Madrid sia la squadra favorita per passare il turno, dato che ci giocano alcuni fra i giocatori migliori al mondo (fra cui Cristiano Ronaldo e Gareth Bale). Va detto però che il Real Madrid è probabilmente la squadra migliore con cui la Juventus poteva essere sorteggiata: il Barcellona è primo nella Liga spagnola ed è in un ottimo momento di forma, mentre il Bayern Monaco allenato da Pep Guardiola è forse la squadra di calcio più forte in circolazione.

Come ci arriva la Juventus
Molto bene: ha appena vinto lo Scudetto – e quindi può permettersi di concentrarsi solo sulla Champions League – e alcuni dei suoi migliori giocatori sono in ottimo stato di forma. È il caso per esempio di Arturo Vidal, che sabato ha segnato il gol che ha consentito alla Juventus di battere la Sampdoria e vincere lo scudetto, e che in questa stagione è stato molto criticato per non avere rispettato le altissime aspettative nei suoi confronti. La squadra ha trovato una certa solidità giocando col 4-3-1-2, con Carlos Tevez e Alvaro Morata in attacco, un centrocampista adattato sulla trequarti (Vidal o Pereyra) e un centrocampo molto bene assortito con Andrea Pirlo, Claudio Marchisio e Paul Pogba (che al momento è infortunato ma dovrebbe recuperare per la partita di ritorno). Negli ultimi tempi inoltre è tornato a giocare con costanza Andrea Barzagli, che prima di un grave infortunio la scorsa estate era considerato fra i migliori difensori italiani.

Come ci arriva il Real Madrid
Bene ma non benissimo: la squadra allenata da Carlo Ancelotti ha vinto 3-2 la sua ultima gara di campionato, giocata in trasferta contro il Siviglia, e il risultato sintetizza bene la stagione del Real Madrid che segna molto ma subisce anche molti gol. Prima di battere il Siviglia, il Real Madrid ha vinto nella Liga contro Almeria, Celta Vigo e Malaga. Il Real Madrid, che il 5 aprile ha segnato 9 gol al Granada, in campionato non perde dal 22 marzo, quando è stato battuto 2-1 dal Barcellona primo in classifica. Negli ottavi di Champions League il Real Madrid ha eliminato lo Schalke 04 con un risultato complessivo di 5-4 e l’Atletico Madrid, nei quarti, grazie a un gol segnato da Hernandez all’87esimo minuto della gara di ritorno.

A differenza di quella della Juventus – comunque già molto positiva – il giudizio sulla stagione del Real Madrid dipenderà molto dalle tre partite di campionato rimaste e dalle due partite (tre se dovesse arrivare in finale) di Champions League che le restano da giocare: una vittoria in una delle due competizioni renderebbe buona e soddisfacente la stagione, la vittoria di entrambe la renderebbe ottima. Non vincere né Liga né Champions League sarebbe invece – per gli standard della squadra – considerato un pessimo risultato.

Probabili formazioni
Per la gara di questa sera il Real Madrid dovrebbe giocare con un 4-4-2, con in attacco Bale e Ronaldo. Le due ali di questo molto offensivo 4-4-2 saranno quasi sicuramente Isco e Rodriguez. Benzema e Modric sono infortunati e salteranno la partita di stasera, Hernandez dovrebbe invece partire dalla panchina. Il modulo della Juventus sarà quasi certamente un 4-3-1-2. Pogba non è tra i convocati e Barzagli dovrebbe partire dalla panchina: al centro della difesa giocheranno Bonucci e Chiellini. Per il resto la Juventus dovrebbe giocare con quella che nelle ultime settimane è stata la sua formazione-tipo: con Pereyra trequartista dietro ai due attaccanti Morata e Tevez.

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio, Pirlo, Vidal; Pereyra; Morata, Tevez.
Real Madrid (4-4-2): Casillas; Carvajal, Pepe, Varane, Marcelo; Ramos, Kroos, Isco, Rodriguez; Bale, Ronaldo.

Come vederla
L’andata della semifinale di questa sera sarà trasmessa sia da Mediaset che da Sky: su Canale 5 e Sky Sport 1 (canale 201 di Sky). La partita si potrà vedere anche da pc e in streaming, da smartphone e tablet, grazie alle applicazioni Sportmediaset e SkyGo.