Sta per cadere sulla Terra una capsula spaziale, ma non moriremo tutti

Molte notizie che si leggono in giro sono ingigantite: la Progress russa fuori controllo si sbriciolerà contro l'atmosfera

Da qualche giorno sui social network e su vari siti internet circolano notizie piuttosto allarmanti circa l’imminente schianto sulla Terra di una Progress – una capsula da trasporto russa – che potrebbe causare gravi danni e che quindi lascia “in apprensione tutto il pianeta”. La notizia in sé è vera, ma il rischio legato alla caduta della navicella spaziale è stato ingigantito enormemente, considerato che secondo tutti i principali esperti di volo orbitale e le più importanti agenzie spaziali del mondo non c’è nulla da temere per il rientro nell’atmosfera della capsula.

La capsula Progress M-27M (Progress 59 per la NASA) è stata lanciata nello spazio il 28 aprile scorso e la sua missione era raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale per portare cibo, ossigeno, acqua, pezzi di ricambio e altro materiale ai sei astronauti a bordo. Dopo avere raggiunto l’orbita terrestre bassa, e prima di separarsi dal razzo che la stava spingendo, la capsula ha smesso di inviare dati a terra. In seguito è stato possibile scoprire che la Progress si era separata dal razzo ma che era finita fuori controllo.

Progress - NASA

Attratta dalla Terra, la capsula da trasporto sta compiendo orbite sempre più strette e si disintegrerà quando andrà a sbattere contro l’atmosfera terrestre. Secondo i calcoli del NORAD, l’impatto dovrebbe avvenire l’8 maggio prossimo. Buona parte della capsula si distruggerà nella fase di rientro, ma qualche pezzo potrebbe non sbriciolarsi completamente e precipitare al suolo. Considerato che il pianeta è ricoperto per circa tre quarti dagli oceani e che in proporzione ci sono più porzioni di territorio scarsamente abitate o del tutto disabitate, il rischio di danni è minimo.

Qui potete seguire gli spostamenti della Progress M-27M in tempo reale.

Il lancio del 28 aprile scorso dal Cosmodromo di Baikonur, Kazakistan