Che cos’è “How Old Do I Look?”

Da una settimana circola moltissimo online un servizio di Microsoft che sostiene di indovinare l'età di una persona da una sua foto, e che ci prende poco

Angela Merkel: età reale 60, età attribuita 31.
Angela Merkel: età reale 60, età attribuita 31.

How Old Do I Look? è una nuova applicazione web di Microsoft che sta facendo parlare ormai da una settimana e che sostiene di poter indovinare l’età e il sesso di una persona analizzando una sua fotografia. Ogni tanto l’azzecca, più spesso no. Il team che ha sviluppato questa applicazione web aveva inizialmente pensato di chiedere a un campione di persone di provarla, ma in poco tempo How Old Do I Look? è circolata tantissimo online perché è molto facile da usare e perché gli utenti si sono divertiti ad analizzare foto di personaggi famosi e verificarne l’età (esiste un vero e proprio database in cui sono già presenti le foto più cercate dei personaggi famosi).

Una delle ragioni per cui il servizio ci prende poco è spiegata sulla stessa pagina di How Old Do I Look?, che mette le mani avanti: l’applicazione infatti fa parte di un progetto più ampio di Microsoft che intende sviluppare un programma di riconoscimento dei volti ed è ancora in una versione beta.