• Sport
  • Sabato 2 maggio 2015

40 anni da David Beckham

Storia e foto di uno dei calciatori più forti e popolari degli ultimi vent'anni, certamente il più fotografato nella storia del calcio

David Beckham poco prima di partecipare ai Sun Military Awards al Museo Marittimo di Londra, 10 dicembre 2014 (Eamonn M. McCormack/Getty Images)
David Beckham poco prima di partecipare ai Sun Military Awards al Museo Marittimo di Londra, 10 dicembre 2014 (Eamonn M. McCormack/Getty Images)

David Beckham, ex calciatore del Manchester United e della nazionale inglese di calcio, è nato quarant’anni fa a Leytonstone, vicino Londra, nel Regno Unito. Beckham non è conosciuto solo per essere stato uno dei calciatori più forti in Europa degli ultimi vent’anni. Nel corso della sua carriera, e della sua vita, ha fatto molte altre cose: ha sposato una delle Spice Girls, per esempio; ha ispirato un popolare film su una giocatrice di calcio indiana, e ha avuto una linea di vestiti della casa di moda H&M ispirata a lui. È diventato probabilmente il calciatore più fotografato al di fuori dei campi da gioco ed è considerato ancora oggi uno degli uomini meglio vestiti nel Regno Unito.

Beckham è stato un giocatore di grande talento: giocava spesso sulla fascia destra, dove era diventato noto per i suoi cross molto precisi e l’intelligenza tattica. Aveva anche un gran tiro, e batteva sia le punizioni che i rigori. In tutta la sua carriera ha segnato 146 gol, tantissimi per un centrocampista. Fra il 1995 e il 2003 vinse sei campionati inglesi e una Champions League col Manchester United, arrivando anche secondo nella classifica del Pallone d’Oro del 1999. Fu poi comprato dal Real Madrid per circa 35 milioni di euro, dove rimase quattro anni vincendo un campionato spagnolo e una supercoppa di Spagna. Fra il 2007 e il 2010 si alternò fra Los Angeles Galaxy e Milan. Ha concluso la carriera dopo altre tre stagioni ai Galaxy e sei mesi Paris Saint-Germain, dopo 23 stagioni da professionista e decine di migliaia di foto sul suo conto. Per festeggiare i suoi 40 anni, oggi Beckham ha anche aperto un profilo su Instagram.