Instagram ha aggiunto tre nuovi filtri

Si chiamano Lark, Reyes e Juno, e l'applicazione per le foto ora permette anche di inserire gli emoji negli hashtag

Instagram ha aggiunto tre nuovi filtri alla sua applicazione per scattare e condividere fotografie tramite smartphone, con diversi effetti artistici. I tre nuovi filtri sono la novità più importante per Instagram dopo l’aggiunta degli altri cinque alla fine del 2014. In un aggiornamento più recente l’applicazione era stata inoltre modificata con due nuovi strumenti per virare i colori delle fotografie e aggiungere un effetto pellicola invecchiata.

I tre nuovi filtri
I nuovi filtri di Instagram appena aggiunti si chiamano Lark, Reyes e Juno e modificano in modo più lieve le fotografie rispetto alla maggior parte degli effetti già disponibili da tempo sull’applicazione.

Lark riduce la saturazione delle tinte calde, soprattutto dei rossi, mentre rende più vividi i blu e i verdi dell’immagine, ed è quindi ideale soprattutto quando si scattano fotografie di panorami.

Reyes aggiunge un effetto invecchiato all’immagine, rendendo i colori meno saturi e aggiungendo una lieve patina.

Juno fa virare verso toni di verde le tinte più fredde, rendendo invece più evidenti e brillanti i colori caldi, è quindi consigliato soprattutto per i ritratti.

tre-filtri-instagram-2

#emoji
Oltre ai tre nuovi filtri, Instagram ha anche aggiunto la possibilità di utilizzare gli emoji all’interno degli hashtag, rendendoli quindi ricercabili nell’applicazione. Negli ultimi anni gli emoji sono diventati molto comuni per esprimere rapidamente uno stato d’animo o un pensiero, e sono molto utilizzati anche su Instagram, ma fino a ora era possibile inserirli solo nei commenti senza poterli sfruttare nelle ricerche. La modifica ora permette di cercare immagini con hashtag creativi e scoprire nuovi profili.

instagram-hashtag

Come avviene già per alcuni hashtag che fanno riferimento – più o meno esplicitamente – a contenuti sessuali, Instagram non mostra risultati se si cerca l’emoji della melanzana, spesso utilizzato per alludere al pene (anche la ricerca #penis non dà risultati, la versione con il termine in italiano non è invece bloccata). Instagram ha confermato che il blocco è stato deciso perché l’emoji viene utilizzato per contenuti che non sono conformi alle sue linee guida, che tendono a disincentivare la pubblicazioni di immagini per adulti o a contenuto pornografico.

Disponibilità
L’aggiornamento di Instagram è già disponibile sull’App Store di Apple per gli iPhone e su Google Play per gli smartphone Android. Se sul vostro telefono è impostato l’aggiornamento automatico delle applicazioni, dovreste avere già a disposizione i tre nuovi filtri e l’opzione per inserire gli hashtag con emoji su Instagram.