Sull’Italicum il governo chiederà la fiducia

La fiducia sulla legge elettorale si voterà mercoledì e giovedì, tra le proteste dell'opposizione; la Camera intanto ha respinto le pregiudiziali di costituzionalità

Sull’Italicum, come è detto il progetto di nuova legge elettorale, la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali di costituzionalità e di merito presentate dalle opposizioni. Successivamente, tra molte rumorose proteste dell’opposizione, il governo ha deciso di porre la questione di fiducia sui tre articoli della riforma della legge elettorale: mercoledì alle 15.25 sull’articolo 1, giovedì alle 10.40 sull’articolo 2 e alle 16 sull’articolo 4. L’articolo 3 è stato già approvato nella stessa forma da Camera e Senato. Il voto finale si terrà invece la prossima settimana.

Il voto sulle pregiudiziali si è tenuto a scrutinio segreto, su richiesta di Forza Italia, ed è stato unico per quelle di costituzionalità e unico per quelle di merito. Le prime sono state respinte con 209 voti a favore e 384 contrari; le seconde con 208 voti a favore e 385 contrari. Le “pregiudiziali” presentate erano quattro di costituzionalità (SEL, Lega, M5S, FI), tre di merito (SEL, M5S, FI) e una sospensiva (FI), respinta con 112 favorevoli e 222 contrari.

Matteo Renzi ha scritto su Twitter: «La Camera ha il diritto di mandarmi a casa, se vuole: la fiducia serve a questo. Finché sto qui, provo a cambiare l’Italia». L’opposizione ha protestato contro la scelta di porre la questione di fiducia, parlando di «fascismo renziano» e accusando il governo di «minacciare la democrazia»; alcuni deputati della minoranza del PD, tra cui Pippo Civati, Stefano Fassina e Roberto Speranza, hanno detto che non voteranno la fiducia. La stessa cosa ha scritto su Twitter Pierluigi Bersani. Non è ancora chiaro se, come gli altri deputati che hanno dichiarato il loro dissenso, uscirà dall’aula o voteranno no.