• Sport
  • Domenica 26 aprile 2015

Oggi la Juventus vince lo scudetto se

Vince il derby di Torino e se la Lazio perde in casa contro il Chievo: le cose da sapere

TURIN, ITALY - APRIL 18: Carlos Tevez of Juventus FC celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between Juventus FC and SS Lazio at Juventus Arena on April 18, 2015 in Turin, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
TURIN, ITALY - APRIL 18: Carlos Tevez of Juventus FC celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between Juventus FC and SS Lazio at Juventus Arena on April 18, 2015 in Turin, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Oggi alle 15 si giocheranno cinque partite della 32esima giornata di Serie A. Fra queste, Lazio-Chievo e Torino-Juventus, il cui risultato potrebbe già essere decisivo per assegnare lo scudetto alla Juventus. La Juventus vincerà lo scudetto già oggi se succederanno due cose:

– se la Juventus batterà il Torino;

– se la Lazio perde in casa contro il Chievo.

Nel caso la Juventus vincesse lo scudetto già oggi, sarebbe un record: negli ultimi 80 anni è capitato per tre volte che una squadra vincesse lo scudetto a cinque giornate dalla fine, ma mai a sei giornate. La Juventus ha attualmente 73 punti in classifica, quindici in più della Lazio seconda in classifica, che ne ha 58. Anche la Roma ne ha 58, ma ha già giocato ieri sera contro l’Inter, perdendo 2-1. Nel caso di vittoria della Juventus e di sconfitta della Lazio, oggi, la Juventus otterrebbe quindi un vantaggio di 18 punti sia sulla Lazio sia sulla Roma.

Se anche una fra Lazio e Roma vincesse poi le rimanenti sei partite e contemporaneamente la Juventus le perdesse tutte, la Juventus e una fra Roma e Lazio finirebbero entrambe a 76 punti (Roma e Lazio non possono vincere entrambe tutte e sei le partite: alla penultima giornata c’è Lazio-Roma). Siccome la Juventus ha ottenuto più punti negli scontri diretti sia contro la Lazio sia contro la Roma, in caso di parità di punti in classifica verrebbe premiata (gli scontri diretti sono il primo parametro per decidere quale squadra debba prevalere in caso di pari merito).

Secondo gli analisti sportivi e gli scommettitori ci sono comunque poche possibilità che il Chievo riesca a battere la Lazio fuori casa. Nonostante la sconfitta nell’ultima giornata proprio contro la Juventus, la Lazio è una squadra in buona forma e decisamente più forte del Chievo, che è 14esimo e ha il peggiore attacco della Serie A. La vittoria del Chievo è quotata da SNAI 9 a 1 (significa che scommettendo un euro sulla vittoria del Chievo se ne vincono 9: è una cifra molto alta). E anche la Juventus non ha un turno agevole: il Torino quest’anno sta giocando un buon campionato e dopo essere stato eliminato dallo Zenit di San Pietroburgo agli ottavi di Europa League si sta giocando la qualificazione alla prossima edizione della competizione (attualmente è nono in classifica).

foto: Marco Luzzani/Getty Images