I film che hanno incassato di più nella storia

E se si tiene in considerazione l'inflazione?

L’incasso dei film proveniente dalla vendita dei biglietti è il modo più comune per valutarne il successo: è vero che ci sono molti fattori da considerare, e ci sono stati film che hanno trovato un grande successo dopo la loro uscita al cinema, ma i film che incassano di più sono spesso quelli che sono piaciuti di più alla maggioranza delle persone che vanno al cinema.

Nella classifica dei film che hanno incassato di più in assoluto, e che privilegia quelli più recenti, ci sono prevalentemente film che appartengono a una saga, come gli Avengers, Harry Potter, Iron Man, Pirati dei Caraibi, anche se i primi due in classifica sono Avatar e Titanic (entrambi diretti da James Cameron). C’è anche un film attualmente al cinema: Fast & Furious 7 è diventato nei giorni scorsi il settimo film dai maggiori incassi nella storia del cinema, e può ancora migliorarsi. I dati sono quelli di Box Office Mojo raccolti da questa pagina di Wikipedia: sono considerati solamente i ricavi provenienti dalla vendita di biglietti per il cinema.

Se invece si guarda agli incassi rivalutati in base all’inflazione, e si fanno competere equamente quindi film usciti a molti anni di distanza tra loro, la classifica cambia parecchio: anche se Avatar e Titanic restano in classifica, insieme a loro ci sono anche Via col vento del 1939, Guerre Stellari del 1977 e Biancaneve e i sette nani, uscito nel 1937. In classifica non ci sono film italiani, ma se vi interessa sapere quelli che hanno incassato di più potete leggerlo qui.