• Media
  • Lunedì 20 aprile 2015

Saluti dal Festival di Perugia

Le foto di addetti ai lavori, curiosi, lettori, aspiranti giornalisti e tanti ragazzi mescolati tra loro a Perugia, per capire come si racconta il mondo e come lo si racconterà

Il pubblico della sala dei Notari durante l'incontro con l'esperto di giornalismo Jeff Jarvis e il direttore di Wired Massimo Russo.
(Gianni Barlassina – Il Post)
Il pubblico della sala dei Notari durante l'incontro con l'esperto di giornalismo Jeff Jarvis e il direttore di Wired Massimo Russo. (Gianni Barlassina – Il Post)

Come ogni anno il Post ha partecipato al Festival del giornalismo di Perugia che, arrivato alla sua nona edizione, è il più importante convegno pubblico sui temi del giornalismo e dell’informazione in Italia, e uno dei più importanti e interessanti del mondo. Gli incontri del Festival sono da anni l’occasione per ascoltare esperti, giornalisti, studiosi internazionali per capire i cambiamenti e le prospettive sempre più diversificate e vivaci dell’informazione. E insieme ascoltare e confrontarsi con giornalisti che pur condividendo la stessa formale professione fanno cose diversissime tra loro.

Ma è anche un’occasione per osservare, e anche qui confrontarsi, con il vario mondo che ruota attorno al giornalismo: addetti ai lavori mescolati insieme ad appassionati, curiosi, aspiranti giornalisti e tantissimi ragazzi – delle scuole di giornalismo, dei blog, delle startup, o semplici lettori – ognuno con il suo personale modello in testa da seguire, inseguire, o disprezzare. Tutti ad affollarsi insieme nelle stesse sale, assiepati davanti alle stesse porte in attesa di un evento, a ciondolare sui gradini delle chiese o sugli stessi divanetti nell’hotel Brufani – che ospita molti eventi del Festival e che ne è il quartier generale, aggiungendo le pazienti persone che ci lavorano alla varietà dell’ecosistema. Per chi non ci è andato e per chi ha già voglia di rivivere quelle caotiche e interessanti giornate, Gianni Barlassina ha fatto le foto per il Post.

Poi, tra gli eventi del Festival c’è stata anche la festa per i cinque anni del Post, ricordata da queste foto che abbiamo pubblicato su Instagram (a proposito, ci seguite vero?).

festa-post2

festa-post

E per finire, l’autore.

fotografo