Il nuovo trailer di Star Wars, spiegato

Cosa c'è di nuovo nelle immagini diffuse giovedì, scena per scena: dai riferimenti alla vecchia trilogia al nuovo cattivo

Giovedì 16 aprile è stato diffuso un nuovo trailer di Star Wars: il risveglio della Forza, il settimo film della saga cinematografica di fantascienza Star Wars. Il primo trailer del film era stato diffuso il 28 novembre e conteneva pochissime scene: nel trailer diffuso ieri invece ci sono diversi personaggi della “vecchia” trilogia (cioè quella dei film usciti fra il 1977 e il 1983). La voce narrante dell’intero trailer è quella di Mark Hamill, l’attore che recita la parte di Luke Skywalker, mentre alla fine del trailer – nella scena più circolata online – compaiono brevemente Han Solo (il personaggio di Harrison Ford) e la sua spalla Chewbacca. Ma nel corso dei quasi due minuti del nuovo trailer sono presenti altre scene notevoli: ne abbiamo ricavato una spiegazione scena per scena, per impallinati e non. Le immagini e le gif sono estratte da Yahoo NewsStar Wars: il risveglio della Forza uscirà nei cinema italiani il 16 dicembre 2015.

La prima scena mostra un enorme incrociatore stellare (lo stesso che viene inquadrato nella primissima scena del primo film della saga, Una nuova speranza: è una delle navi dei cattivi, l'”Impero”) abbandonato vicino a una piccola X-Wing, cioè l’astronave tipica delle forze ribelli. In molti hanno pensato che la scena abbia un significato simbolico: dato che sono passati circa trent’anni dagli eventi del Ritorno dello Jedi (l’ultimo film della “vecchia” trilogia) sia l’Impero sia la ribellione potrebbero essere stati sostituiti da qualcos’altro. J.J. Abrams, il regista del film, ha detto che il pianeta desertico presente nel trailer non sarà Tatooine (cioè il pianeta più famoso della saga, dove sono cresciuti sia Anakin sia Luke Skywalker) e che invece si chiama Jakku.

star wars1

La voce narrante di Luke Skywalker cita parola per parola una frase che il suo personaggio utilizzava nel Ritorno dello Jedi per spiegare alla principessa Leia che erano fratelli: «la forza scorre nella mia famiglia: in mio padre, in me, in mia sorella anche». Salvo poi aggiungere la frase «e quei poteri li hai anche tu». Quest’ultima frase sembra suggerire che il/la protagonista del film possa essere la figlia/il figlio dello stesso Luke Skywalker, o di Leia e Han Solo. In questa parte del trailer scorrono immagini molto familiari agli appassionati della vecchia saga: la prima raffigura la maschera di Darth Vader, semi-distrutta perché il suo corpo è stato cremato da Luke alla fine del Ritorno dello Jedi (non è comunque chiaro se la maschera sia rimasta in possesso di Luke: secondo una voce circolata in passato, il cattivo del nuovo film sarebbe stato un collezionista di reliquie Jedi). In molti hanno notato come Luke si riferisca a Darth Vader al presente (la frase originale, in inglese, è «my father has it») e non al passato. Quando viene inquadrata la sua maschera di Darth Vader, inoltre, in sottofondo si può ascoltare il suo tipico respiro “meccanico”. Va detto però che nella penultima scena del Ritorno dello Jedi Darth Vader/Anakin Skywalker appare a Luke in una forma simile a quella di un fantasma accanto a Obi-Wan e Yoda, altri due importanti Jedi morti nei primi due film.

star wars 2

Nella seconda scena in cui si sente in sottofondo la voce di Luke, una mano robotica accarezza R2-D2, il droide più famoso della saga. È molto probabile che la mano appartenga a Luke, che l’ha persa in un combattimento contro Darth Vader nel secondo film della vecchia trilogia, L’Impero colpisce ancora.

star wars 3

Nella terza scena, invece, vediamo una mano arancione consegnare una spada laser a una mano femminile. Secondo alcuni la mano arancione potrebbe appartenere a Lupita Nyong’o (l’attrice che l’anno scorso ha ricevuto l’Oscar come migliore attrice non protagonista per 12 anni schiavo) dato che secondo alcune voci reciterà la parte di un personaggio animato al computer. La mano femminile dovrebbe invece appartenere al personaggio di Daisy Ridley, l’attrice per la quale è stato confermato un ruolo da protagonista e che appare più avanti in altre scene del trailer. Ridley ha 23 anni ed è praticamente sconosciuta: ha recitato solamente in alcuni cortometraggi e in singoli episodi di serie televisive britanniche. Potrebbe essere lei la persona alla quale è diretta la frase pronunciata da Luke Skywalker.

Nella scena successiva viene inquadrato Oscar Isaac alla guida di una X-Wing. Sul suo personaggio, le voci dicono che sia un pilota a cui è stata affidata una missione della principessa Leia. Isaac è vestito esattamente come i piloti delle astronavi dell’esercito ribelle visti nei film della vecchia trilogia. Il simbolo che Isaac ha sul casco è quello della ribellione, già presente sui caschi e le divise delle astronavi ribelli. Isaac è un attore americano di 35 anni, noto perlopiù per aver recitato la parte del protagonista in A proposito di Davis, l’ultimo film dei fratelli Coen. Le X-Wing si muovono su un pianeta dal clima apparentemente diverso da quello di Jakku.

Nella scena successiva, il protagonista è il presunto cattivo del film, che sappiamo chiamarsi Kylo Ren. Ha in mano la controversa spada laser con l’elsa laser, che secondo alcuni è semplicemente frutto di una cattiva scelta da parte della produzione (l’elsa di una spada, di solito, serve solamente a proteggere la mano dello spadaccino). L’attore che recita la parte di Kylo dovrebbe essere Adam Driver, diventato famoso negli ultimi anni per aver recitato la parte del co-protagonista maschile nella serie televisiva americana Girls.

Poco dopo vediamo una scena in cui ci sono Ridley, Finn (il personaggio interpretato da John Boyega, 23enne britannico che nel 2011 ha recitato la parte di uno dei protagonisti in Attack the Block – Invasione aliena) e il droide BB-8 – il nuovo droide “protagonista” – che scappano da un’esplosione. È il primo gruppo di personaggi diversi mostrato insieme: potrebbe voler dire che comporranno una specie di trio come già avvenuto per Obi-Wan Kenobi, Qui-Gon Jinn e Jar Jar Binks nel primo film della nuova trilogia, La minaccia fantasma.

star wars 4

Bonus: durante l’evento di Anaheim la produzione ha presentato sul palco anche un modello di BB-8: la sua struttura tonda ricorda molto quella di R2-D2, almeno nella parte superiore.

Dopo la scena dell’esplosione, Kylo Ren viene inquadrato per la prima volta frontalmente: assieme al solito mantello nero tipico dei Sith (i nemici degli Jedi, semplificando molto) indossa una specie di maschera metallica.

star wars 5

La scena successiva è una delle più misteriose di tutto il trailer: centinaia di stormtrooper (i soldati dell’esercito imperiale) sono disposti al di sotto di un palco da cui in lontananza sta parlando un personaggio vestito di scuro. Ai lati sono parcheggiate alcune astronavi TIE (le navi da guerra a corto raggio dell’Impero) ma di colore bianco, a differenza del grigio di quelle presenti nella prima trilogia. Alle spalle del personaggio vestito di scuro, c’è un enorme striscione rosso con disegnato un simbolo che ricorda molto quello dell’Impero galattico, sebbene sia leggermente diverso.

In mezzo a due brevi inquadrature incentrate su Ridley e Boyega, vediamo un’astronave TIE attaccare alcuni strormtrooper in un hangar che ricorda molto quello della Morte Nera, la più importante stazione spaziale dell’Impero distrutta per due volte nella “vecchia” trilogia. Non è chiaro se questo significhi che ci sono due “fazioni” di stormtrooper o che piuttosto uno dei “buoni” abbia rubato un’astronave nemica per fuggire dalla stazione spaziale (una cosa simile è già successa nella Minaccia fantasma al piccolo Anakin Skywalker).

All’improvviso spunta un altro cattivo: è una specie di super stormtrooper molto luccicante e molto minaccioso. Secondo alcune voci riportate da Tom Butler di Yahoo News il personaggio sarà interpretato da Gwendoline Christie, l’attrice che in Game of Thrones recita la parte di Brienne. Lo stormtrooper luccicante sembra muoversi in un ambiente simile a quello della Morte Nera.

star wars 6

Nella scena successiva, vediamo la parte superiore di BB-8 spuntare da una porta di astronave i cui interni sono molto simili a quelli del Millennium Falcon, la famosa astronave di Han Solo. Questo può significare che a un certo punto il trio di nuovi personaggi già visto in una scena precedente venga a contatto con Han Solo o altri personaggi della “vecchia” trilogia.

star wars 7Le ultime due scene hanno fatto contenti diversi appassionati della vecchia trilogia: nella prima vediamo il Millennium Falcon entrare in una specie di mega astronave abbandonata inseguito da un’astronave TIE. La scena ricorda moltissimo le celebri e numerose scene di inseguimento del Millennium Falcon, presenti un po’ ovunque nei primi film.

Nella scena finale, Han Solo e Chewbacca vengono mostrati per la prima volta insieme dopo 32 anni. Han Solo è vestito più o meno come nei primi film, e chiama Chewbacca col suo consueto soprannome ‘Chewie’ (tradotto come “Chube”, nell’edizione italiana). Nella scena finale, Solo esclama «siamo a casa», mentre Chewbacca risponde col suo noto verso.

Il trailer italiano

Il trailer in lingua originale