SpaceX è quasi riuscita a fare atterrare il suo razzo spaziale su una barca

Il video dell'atterraggio del primo stadio del Falcon 9 e della sua spettacolare esplosione quando qualcosa è andato storto

Da qualche mese l’azienda spaziale privata statunitense SpaceX, che ha contratti di collaborazione con la NASA, sta lavorando a un progetto molto ambizioso per fare atterrare il primo stadio del suo razzo Falcon 9 su una barca nell’oceano dopo il lancio verso l’orbita terrestre, in modo da poterlo riutilizzare per successive missioni spaziali. Finora i risultati erano stati piuttosto deludenti ma il 14 aprile i tecnici di Space X sono riusciti a centrare la barca e a fare atterrare il razzo. Sfortunatamente per loro, il razzo è arrivato con una velocità laterale eccessiva e si è quindi inclinato su un lato, andando a sbattere sulla piattaforma ed esplodendo pochi istanti dopo il suo arrivo, come mostra il video diffuso da Space X. La barca è un drone ed è controllata a distanza, quindi nessuno si è fatto male: a parte il razzo.

Prima del turbolento rientro, il Falcon 9 era partito da Cape Canaveral, in Florida, portando in orbita la capsula da trasporto spaziale Dragon, destinata a portare rifornimenti sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La missione è stata fino a ora un successo e l’arrivo di Dragon sulla ISS è previsto per le prime ore di venerdì 17 aprile.