Disegni artistici di impianti sciistici

Li realizza James Niehues, cartografo e artista statunitense, che si è specializzato nella realizzazione di mappe commissionate dalle stazioni sciistiche di tutto il mondo

Negli anni Ottanta le stazioni sciistiche hanno iniziato a commissionare dettagliate mappe che raffigurassero vette, vallate, discese e impianti di risalita. In quegli anni James Niehues, artista nato e cresciuto in Colorado, ha iniziato a dipingere a mano, con pennelli e aerografi, vedute aeree di stazioni sciistiche americane. Niehues è oggi il più famoso, apprezzato e richiesto artista-cartografo di impianti sciistici: e negli ultimi 30 anni ha disegnato le mappe di quasi 200 stazioni negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, in Cile, in Giappone e in Nuova Zelanda.

Per poter realizzare le sue mappe, Niehues scatta delle fotografie da terra e poi delle fotografie aeree, fatte sorvolando gli impianti con un elicottero. La fase di documentazione si conclude con uno studio delle mappe topografiche delle aree da dipingere. Terminata questa prima fase Niehues realizza nel suo studio i dipinti, cercando – spiega – di non sacrificare il dettaglio e la precisione in nome dell’arte. Pur essendo opere artistiche, le sue mappe devono infatti avere un’utilità per chi le dovrà guardare e, soprattutto, devono riuscire a presentare in una sola veduta un intero impianto sciistico. Alcune distorsioni nella rappresentazione sono quindi necessarie, ma devono essere fatte, spiega Niehues, per permettere agli sciatori di potersi orientare al meglio: anche se, come ammette lui stesso intervistato da NBC, «spero che gli sciatori, quando guardano le mie mappe, oltre a scegliere come e dove scendere a valle si soffermino un momento ad ammirare la bellezza del dipinto».

James Niehues, che vende sul suo sito le mappe che realizza, racconta di essere un ammiratore di Heinrich C. Berann, uno dei maestri della pittura di panorami e di mappe artistiche, morto nel 1999, e più in generale dei pittori impressionisti e di Van Gogh. Negli ultimi anni, oltre alle piste da sci, Niehues ha realizzato dipinti molto meno “invernali”: per esempio per un campo da golf di Baltimora, nel Maryland, o per l’Hard Rock Hotel (con le relative piscine) di Las Vegas.