Il Fuorisalone di Milano, fotografato

Mobili appesi al soffitto a testa in giù e lampade stravaganti esposti attorno al più importante evento al mondo dedicato all'arredamento e al design

È iniziata a Milano la 54esima edizione del Salone del Mobile, uno dei più importanti eventi al mondo – forse il più importante – tra quelli dedicati all’arredamento, all’architettura e al design. Gli eventi espositivi del Salone del Mobile – aperto fino a domenica 19 aprile – si tengono presso il polo di Rho della Fiera di Milano e, come di consueto, saranno aperti al pubblico solo nel fine settimana; negli altri giorni l’ingresso è riservato agli addetti ai lavori. Anche quest’anno, parallelamente al Salone del Mobile, si sta svolgendo in varie parti di Milano il Fuorisalone: una serie informale di feste, mostre, concerti, esibizioni artistiche ed eventi che ogni anno attira forse persino più attenzioni del Salone stesso.

La maggior parte degli eventi del Fuorisalone si tiene in tre diverse zone di Milano: quella di via Tortona (storicamente la zona del design e della moda), quella del quartiere di Brera e quella di Ventura Lambrate. Quest’ultimo spazio espositivo, aperto da sei anni, è riservato ai designer e agli artisti più giovani, innovativi e all’avanguardia. Ospita 170 marchi provenienti da 36 paesi diversi, che espongono all’interno delle fabbriche abbandonate del quartiere, nei cortili e, da quest’anno, nel cosiddetto giardino segreto, uno spazio di 500 metri quadrati che ospita il “Belgian Village”, circa 30 studi provenienti dal Belgio. Tra i temi più importanti c’è quello dell’ambiente e della sostenibilità, con oggetti realizzati attraverso materiali di recupero, come il vetro, o particolarmente economici e facili da trovare, come la sabbia. C’è anche molta attenzione alle nuove tecnologie: mobili che si assemblano da soli, nuovi materiali e l’impiego dalle stampanti 3D. Gran parte dei mobili e degli oggetti esposti a Ventura Lambrate si può acquistare online su Crowdy House.