• Giovedì 9 aprile 2015

Lo sciopero dei treni Italo di venerdì 10 aprile

L'elenco dei treni garantiti nella giornata di sciopero di domani indetta dai lavoratori dell'alta velocità di NTV

Un treno Italo (Photo by Giorgio Cosulich/Getty Images)
Un treno Italo (Photo by Giorgio Cosulich/Getty Images)

Uno sciopero dei treni Italo è stato indetto dai lavoratori dell’azienda per domani, venerdì 10 aprile. La notizia è stata confermata dall’azienda NTV sul suo sito, insieme a una lista dei treni Italo garantiti e dei treni non garantiti per la giornata. Al momento non sono garantiti circa metà dei treni previsti per domani. Gli scioperi riguarderanno le stazioni ferroviarie nelle città di Torino, Milano, Venezia, Padova, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno. Lo scioperò è stato indetto per protestare contro l’intenzione di Nuovo Trasporto Viaggiatori, l’azienda che controlla Italo, di mettere in mobilità 246 persone. La lista dei treni non garantiti riguarda treni previsti per la mattina, il pomeriggio e la sera di venerdì 10 aprile, trovate l’elenco completo qui sotto.

In caso di treno garantito Italo assicura che il servizio sarà regolarmente svolto. Per chi dovesse aver programmato di viaggiare su un treno che risulta essere non garantito il comunicato di Italo sullo sciopero invita a scrivere a assistenza.clienti@ntvspa.it indicando il proprio codice biglietto (PNR), insieme con nome e cognome.

Per la giornata di venerdì è stato anche indetto uno sciopero ferroviario regionale in Piemonte: dalle 9 alle 17 sciopereranno circa 2000 lavoratori Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Ugl Trasporti, Fast e OsSA. Lo sciopero è stato indetto in opposizione alle nuove procedure di gara del Trasporto regionale e alla costituzione della newco Trenitalia-Gtt.