• Mondo
  • Giovedì 9 aprile 2015

I biglietti per la Freedom Tower

Sono stati appena messi in vendita online: nel nuovo grattacielo si potrà visitare dal 29 maggio l'osservatorio panoramico più alto di Manhattan

NEW YORK, NY - SEPTEMBER 11: One World Trade is seen September 11, 2014 in New York. This year marks the 13th anniversary of the September 11th terrorist attacks that killed nearly 3,000 people at the World Trade Center, Pentagon and on Flight 93. (Photo by Eric Thayer/Getty Images)
NEW YORK, NY - SEPTEMBER 11: One World Trade is seen September 11, 2014 in New York. This year marks the 13th anniversary of the September 11th terrorist attacks that killed nearly 3,000 people at the World Trade Center, Pentagon and on Flight 93. (Photo by Eric Thayer/Getty Images)

Lo One World Trade Center o Freedom Tower (Torre della libertà) è uno degli edifici che compone il complesso del nuovo World Trade Center di New York – all’estremità meridionale dell’isola di Manhattan – che sta venendo ultimato dove si trovavano gli edifici distrutti dagli attentati terroristici dell’11 settembre 2001. Se si conta anche l’antenna il grattacielo è alto 541 metri, che corrispondono a 1776 piedi: l’altezza ha un valore simbolico, 1776 è infatti l’anno della dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti. Lo One World Trade Center è il quarto edificio più alto al mondo, dopo il Burj Khalifa, l’Abraj Al Bait e la Shanghai Tower, che si trovano rispettivamente a Dubai, a La Mecca e a Shanghai: è quindi il più alto fuori dall’Asia.

Il grattacielo è stato aperto nel novembre 2014, ma solo per gli uffici dei primi 44 piani: in totale i piani sono 104. I piani più alti accessibili per i turisti apriranno il 29 maggio, e ospiteranno servizi e un percorso simili a quelli che erano visitabili in una delle due torri gemelle distrutte nel 2001. All’ingresso verrà proiettato un documentario dal titolo “Voices” con le storie di coloro che hanno partecipato alla costruzione dell’edificio. I turisti arriveranno al piano 102 con cinque ascensori che raggiungono una velocità massima di 10,16 metri al secondo. Al piano 101 ci saranno un bar e un ristorante dove si potrà mangiare, ma la maggiore attrazione sarà l’osservatorio al centesimo piano. Sarà possibile vedere la città da un’altezza di circa 380 metri, quindi ancora più in alto del massimo accesso del più famoso grattacielo di Manhattan, l’Empire State Building (373 metri), che si trova più al centro dell’isola. Ci sarà inoltre una guida interattiva che darà informazioni ai visitatori sulle zone della città che stanno guardando dall’osservatorio. I biglietti sono in vendita online da mercoledì 8 aprile: costano 32 dollari, le persone sopra i 65 anni avranno una riduzione a 30 dollari, mentre i ragazzi tra i 6 e i 12 anni pagheranno 26 dollari. L’ingresso è gratuito per i bambini di 5 anni o meno.

Lo One World Trade Center è il terzo grattacielo del nuovo World Trade Center ad essere completato. Il Seven World Trade Center è stato aperto nel 2006 mentre il Four World Trade Center nel 2013. Altri due grattacieli, il Two World Trade Center e il Three World Trade Center, sono ancora in costruzione. Ma nessuno di loro supererà l’altezza della Freedom Tower.