• Sport
  • Lunedì 30 marzo 2015

La gran vittoria di Valentino Rossi in Qatar

Le foto del primo gran premio della MotoGP, che si è corso in notturna a Doha, vinto da Rossi a sorpresa dopo una bella rimonta dal decimo posto

Valentino Rossi con i compagni di squadra dopo la vittoria. 

(AP Photo/Osama Faisal)
Valentino Rossi con i compagni di squadra dopo la vittoria. (AP Photo/Osama Faisal)

Domenica 29 marzo il pilota di moto italiano Valentino Rossi ha vinto la gara di MotoGP del Qatar sul circuito di Losail, a Doha, la prima del nuovo Mondiale di motociclismo. Valentino Rossi, che corre per la Yamaha, ha preceduto all’arrivo altri due piloti italiani: Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, entrambi della Ducati. Marc Márquez, il forte pilota spagnolo vincitore degli ultimi due Mondiali, è arrivato quinto dopo una bella rimonta dall’ultimo posto, a causa di una brutta partenza; ma anche Rossi era partito decimo e ha vinto nonostante non fosse il favorito e abbia ormai 36 anni, un’età in cui molti suoi colleghi hanno già smesso di gareggiare. Sono stati sorprendenti, rispetto alle attese, anche il brutto risultato di Marquez e l’ottima gara delle due moto ufficiali Ducati.

Valentino Rossi è uno dei più vincenti piloti di moto di sempre: nella sua carriera ha vinto 109 gare vincendo per 9 volte il Mondiale di motociclismo in tutte le categorie in cui ha gareggiato: 125, 250, 500 e MotoGP. I suoi ultimi anni tuttavia sono stati sfortunati e di minor successo. Dopo aver vinto il Mondiale del 2009 con la Yamaha, nel 2011 Rossi è passato – con molto clamore ed eccitazione da parte dei suoi tifosi – alla scuderia italiana Ducati, ottenendo però risultati deludenti: 7º nel Mondiale del 2011 e 6º nel 2012. Valentino Rossi è tornato alla Yamaha nel 2013 e le cose sono parzialmente migliorate: nel 2013 ha finito il Mondiale al 4º posto e lo scorso anno è arrivato 2º dopo Marc Márquez.