• Mondo
  • Sabato 28 marzo 2015

La vernice per prevenire gli incidenti dei ciclisti, studiata da Volvo

È in vendita in sei negozi di Londra: si spruzza su vestiti, casco e bici, di giorno è invisibile ma di notte diventa bianca se illuminata dai fari di un'auto

La casa automobilistica svedese Volvo ha realizzato assieme all’agenzia di design Grey London una particolare vernice spray studiata per prevenire gli incidenti stradali notturni dei ciclisti: si chiama “Lifepaint”, e si spruzza sui vestiti, sul casco o sulla bici del ciclista. Durante il giorno è invisibile, ma di notte diventa di colore bianco acceso se illuminata dai fari di un’auto. La vernice è lavabile, non rovina i tessuti, e dura una decina di giorni dopo l’applicazione: per ora ne saranno vendute circa duemila bombolette in sei negozi di ciclismo di Londra e del Kent, per verificarne l’efficacia e il successo prima di venderle in altri paesi.

Nick Connor, un dirigente di Volvo, ha detto: «Ogni anno nelle strade del Regno Unito 19 mila ciclisti rimangono feriti. Qui alla Volvo crediamo che il miglior modo per sopravvivere a un incidente stradale sia non averne, e ci siamo impegnati a rendere le strade un posto sicuro riducendo il numero degli incidenti».