20 gran foto di scienza

Pollini trasportati dall'aria, un feto di cavallo, lo scheletro del rettile vivente più antico conosciuto, tra i vincitori del Wellcome Image Awards 2015

I vincitori dei Wellcome Image Awards 2015 sono stati annunciati a Londra, nel Regno Unito, dalla fondazione Wellcome, impegnata nella promozione della conoscenza sulla salute umana e sugli animali. Le foto premiate in tutto sono 20 e, tra queste, ha ricevuto una menzione speciale l’immagine di un feto di cavallo realizzata dal fotografo Michael Frank, che ha utilizzato un campione conservato presso il Museo di anatomia del Royal Veterinary College di Londra. Mostra con grande realismo il feto di circa cinque mesi, ancora in fase di sviluppo e collegato all’utero della madre tramite il cordone ombelicale.

Molte delle fotografie vincitrici sono state realizzate al microscopio elettronico e mostrano, nell’infinitamente piccolo, le strutture complesse e attorcigliate dei neuroni nel cervello umano e di altri animali, o particolari di altri tessuti come quelli dei polmoni. Altre foto mostrano particolari di insetti minuscoli come gli afidi e ricostruzioni al computer di scheletri, come quello dei rettili viventi più antichi che si trovano su alcune isole al largo della Nuova Zelanda.