• Sport
  • Lunedì 23 marzo 2015

L’atleta che ha corso la maratona di Roma due volte consecutive in un giorno

Il 42enne Giorgio Calcaterra ha corso prima tra i professionisti, arrivando nono, poi è ripartito raggiungendo l'ultimo corridore del gruppo dei dilettanti

Domenica 22 marzo il corridore romano Giorgio Calcaterra ha corso per due volte consecutive la maratona di Roma, prima tra gli atleti professionisti e poi tra i dilettanti. Giorgio Calcaterra ha completato la prima maratona al nono posto in 2 ore e 34 minuti e dopo essersi sottoposto ai controlli anti-doping è ripartito per completare una seconda maratona, riuscendo a raggiungere a circa 2 chilometri dalla fine l’ultimo atleta del gruppo dei dilettanti, un uomo di 70 anni col quale è arrivato fino al traguardo.

Intervistato dopo l’arrivo, Calcaterra ha detto: «Ho faticato parecchio per raggiungere l’ultimo, pensavo di non farcela, ma ho voluto onorare anche chi corre senza l’obbiettivo della vittoria».

Giorgio Calcaterra ha 42 anni, corre per la società Running Club Futura ed è specializzato in ultramaratone, gare più lunghe di 42 chilometri: nella sua carriera ha vinto 3 volte il titolo mondiale sulla 100km, nel 2008, nel 2011 e nel 2012.