• Media
  • Domenica 22 marzo 2015

La copertina dello Spiegel con Angela Merkel e gli ufficiali nazisti

Il settimanale tedesco voleva prendere in giro coloro che paragonano l'atteggiamento della Germania a quello di Hitler, ma è stato molto criticato

Il settimanale tedesco Spiegel ha dedicato la sua ultima copertina ai difficili rapporti tra Germania e resto d’Europa. Spiegel ha pubblicato un fotomontaggio che mostra la cancelliera tedesca Angela Merkel in una fotografia d’epoca che ritrae alcuni ufficiali nazisti davanti al Partenone, ad Atene, durante l’occupazione tedesca della Grecia nel 1941. Il titolo sopra l’immagine recita: «Come gli europei vedono la Germania: la superiorità tedesca».

Copertina Spiegel

Come ha spiegato lo Spiegel, il senso della copertina è prendere in giro i critici che paragonano l’attuale atteggiamento della Germania a quello di Adolf Hitler durante la Seconda guerra mondiale. La trovata non è stata molto apprezzata in Germania: molti hanno definita la copertina eccessiva (il blog Zerohedge ha raccolto una serie di tweet di giornalisti e commentatori e di articoli di altri giornali che criticano la copertina del settimanale).