La copertina ritirata di Batgirl

Era stata disegnata per celebrare un vecchio album che aveva come protagonista Joker, di cui la DC comics a giugno festeggerà i 75 anni: è stata ritirata dopo molte accuse di sessismo

La scorsa settimana DC Comics ha diffuso le copertine alternative per alcuni suoi albi a fumetti che usciranno a giugno, disegnate per celebrare i 75 anni dalla creazione del noto “cattivo” Joker. DC è stata molto criticata per la copertina alternativa del 41esimo numero di Batgirl, un albo incentrato sulla versione femminile del personaggio di Batman: nonostante sia dichiaratamente ispirata a una vecchia storia su Joker e Batgirl, la copertina è stata giudicata sessista e di cattivo gusto. È stata molto criticata sui social network con l’hashtag #changethecover (“Cambiate quella copertina”), e DC ha deciso che non sarà stampata. La copertina è stata disegnata da Rafael Albuquerque – noto per aver creato la serie a fumetti American Vampire – e mostra Joker che tiene minacciosamente per le spalle Batgirl, sul cui volto sono state disegnate le ferite ai lati della bocca tipiche del personaggio di Joker.

batgirl

Albuquerque ha spiegato che per la copertina ha voluto celebrare uno dei più famosi numeri incentrati su Batman, pubblicato nel 1988 e intitolato Batman: The Killing Joke. In The Killing Joke, storia disegnata da Alan Moore e Brian Bolland, Barbara Gordon – che allora era l’alter ego di Batgirl: negli albi pubblicati oggi Batgirl è interpretato da un personaggio nuovo – veniva paralizzata e catturata da Joker, che successivamente le scattò una serie di macabre foto senza vestiti.

batman

Nonostante Killing Joke sia considerata tuttora una delle migliori storie su Batman, in alcune interviste successiva alla sua pubblicazione Moore ha detto che la decisione di inserire quella scena è stata una cattiva scelta. Alex Abad-Santos su Vox ha spiegato che quella di Killing Joke è uno stereotipo da «donna nel frigorifero»: un’espressione utilizzata nel mondo dei fumetti per descrivere una scena in cui un personaggio femminile viene ferito o ucciso solamente per portare avanti la storia del personaggio maschile a cui è associato (il nome viene da una scena di un albo di Lanterna Verde in cui la sua ragazza di allora viene uccisa e nascosta in un frigorifero).

Cameron Stewart, che fa parte dello staff che crea gli albi di Batgirl, ha detto su Twitter che «la copertina non è stata vista o approvata da nessuno del Team Batgirl, e non c’entra nulla con il lavoro che stiamo portando avanti con il fumetto».

 

È stato lo stesso Albuquerque a suggerire a DC di ritirare la copertina disegnata da lui, dopo aver letto le molte critiche nei suoi confronti. Albuquerque ha comunque spiegato:

La mia copertina alternativa voleva rendere omaggio a un fumetto che ho davvero ammirato, e che so essere il preferito di molti lettori. The Killing Joke fa parte del canone artistico di Batgirl: non potevo non rappresentare il rapporto traumatico fra Barbara Gordon e Joker. Per me si trattava solo di una copertina un po’ inquietante che citava un fatto del passato di quel personaggio, che ho voluto reinterpretare.