• Libri
  • Venerdì 20 marzo 2015

Il librone sul Saturday Night Live

Raccoglie in oltre 2.300 fotografie la storia del più famoso programma comico televisivo americano: da John Belushi ed Eddie Murphy a Jimmy Fallon e Tina Fey

Saturday Night Live
Haaaiiii! Too hot in the hot tub! Burn myself!: Eddie Murphy in James Brown’s Celebrity Hot Tub Party (1983) (Mark Mullen – Saturday Night Live. The Book © TASCHEN 2015)

In occasione dei 40 anni del Saturday Night Live (SNL), il più importante e famoso programma comico televisivo degli Stati Uniti, trasmesso ogni sabato sera da NBC, la casa editrice Taschen ha pubblicato Saturday Night Live. The Book, un libro che ne racconta la storia, il cast, gli ospiti, la costruzione degli sketch, e che raccoglie oltre 2.300 immagini, tra cui alcune inedite, tratte dagli archivi: John Belushi, Eddie Murphy, Gilda Radner, Bill Murray, Will Ferrell e i più recenti Tracy Morgan, Jimmy Fallon, Tina Fey, Amy Poehler e Seth Meyers. Il volume è curato dalla studiosa Alison Castle, che ha potuto consultare gli archivi del programma e ha assistito alle prove e alla messa in scena di buona parte della 39esima stagione. Il libro è in inglese ed è distribuito in Italia da Logos Edizioni.

La prima puntata del Saturday Night Live, creata dal produttore Lorne Michaels, andò in onda l’11 ottobre del 1975 alle 23:30. Nel primo sketch John Belushi interpretava uno studente di inglese che ripeteva con un forte accento straniero le frasi senza senso lette da un libro dal suo maestro. Quando l’insegnante cade a terra per un infarto, Belushi si mette la mano sul cuore, finge di non respirare e si butta a terra a sua volta, imitandolo. A quel punto entra in scena Michaels che lancia lo show con la formula utilizzata tutt’ora: “Live from New York, it’s Saturday Night!”. Da allora il programma ha avuto un enorme e costante successo, continuando ad andare in scena in diretta, evitando ogni tipo di censura e facendo ridere in modo sempre originale, brillante e pieno di invenzioni.