• Mondo
  • Mercoledì 18 marzo 2015

Le proteste di Francoforte contro la BCE

È il giorno dell'inaugurazione dell'Eurotower e il movimento anti-capitalista Blockupy ha organizzato proteste: ci sono notizie di scontri, feriti e arresti

Demonstrators dressed as clowns pass by a burning police car Wednesday, March 18, 2015 in Frankfurt, Germany. The Blockupy alliance said activists plan to try to blockade the new headquarters of the ECB to protest against government austerity and capitalism. (AP Photo/Michael Probst)
Demonstrators dressed as clowns pass by a burning police car Wednesday, March 18, 2015 in Frankfurt, Germany. The Blockupy alliance said activists plan to try to blockade the new headquarters of the ECB to protest against government austerity and capitalism. (AP Photo/Michael Probst)

Oggi a Francoforte si inaugura la nuova sede della Banca Centrale Europea, e decine di organizzazioni che fanno parte del movimento anti-capitalista “Blockupy” hanno organizzato una manifestazione di protesta. Sono in corso degli scontri con la polizia che sta utilizzando idranti, gas lacrimogeni e manganelli e si hanno notizie di manifestanti feriti e di circa 350 arresti. Le proteste erano già iniziate durante la notte tra martedì 17 e mercoledì 18 marzo: alcuni attivisti avevano lanciato dei sassi contro il municipio, incendiato diverse auto e cassonetti e occupato i binari della stazione e le principali strade della città. Claudia Rogalski, portavoce della polizia di Francoforte, ha detto che «ci sono stati focolai di violenza in diverse zone della città» e che otto agenti sono rimasti feriti. Durante tutta la giornata di oggi sono in programma manifestazioni e sit-in: sono attese circa 10 mila persone in totale provenienti anche da altri paesi europei, Italia compresa.

L’Eurotower, la sede del BCE, è stata circondata dalla polizia in tenuta antisommossa e protetta, già da ieri, con un perimetro di sicurezza fatto di barriere e filo spinato per impedire l’avvicinamento degli attivisti. “Blockupy” è una specie di derivazione europea di “Occupy Wall Street”, il movimento di contestazione nato a New York nel settembre del 2011 per protestare contro gli abusi del capitalismo, ma al contrario di Occupy è stato coinvolto spesso in danneggiamenti e scontri con la polizia: è formato da una serie di associazioni e movimenti autonomi tedeschi che si definiscono anti-capitalisti e anti-fascisti (tra cui Interventionistische Linke e Autonome Antifa), da alcuni sindacati indipendenti (come Ver.Di) e dai sostenitori del partito di sinistra Die Linke. Sono presenti anche rappresentanti di Syriza, al governo in Grecia, e di Podemos dalla Spagna. Blockupy è contrario alle politiche di austerità e alla gestione della crisi del debito pubblico da parte dei politici europei, e la sede della BCE di Francoforte rappresenta per loro il “cuore del regime della crisi”.

All’inaugurazione della nuova sede sono presenti Mario Draghi, presidente della BCE, il sindaco di Francoforte e circa una ventina di altri ospiti arrivati in elicottero perché gran parte delle strade sono bloccate: la cerimonia, è stato detto da un portavoce della BCE, sarà “sobria” così come l’attuale situazione di crisi richiede. L’Eurotower è un edificio alto 185 metri che si trova nella zona di Grossmarkthalle (i vecchi mercati generali di Francoforte). L’inizio dei lavori risale al 2008 e dal novembre del 2014 è occupato dai 2.600 dipendenti della sede della Banca Centrale Europea: l’edificio è costato circa 1,3 miliardi di euro a fronte degli 850 milioni di euro previsti all’inizio.