Poster di film famosi senza titoli

Un bel modo per mettere in evidenza il lavoro grafico delle locandine (e anche per mettersi alla prova e cercare di riconoscerli)

Il direttore artistico francese Madani Bendjellal ha realizzato una serie di immagini dal titolo Arrête ton cinéma: si tratta in pratica di alcuni dei poster più famosi della storia del cinema, senza il titolo del film o i protagonisti. Per Bendjellal è un modo per mettere in evidenza il lavoro grafico fatto per le locandine cinematografiche (a volte sacrificato in funzione dei volti dei protagonisti, per esempio, che sono molto più vendibili) ma anche per mettere alla prova la nostra memoria visiva: quasi tutti i poster, infatti, hanno un elemento – che può essere un luogo o un oggetto – strettamente legato alla storia raccontata nel film. La serie completa e gli altri lavori di Madani Bendjellal si possono vedere sul suo sito e sulla sua pagina di Behance.

Nota: il titolo del film citato in ciascun poster appare evidenziando col mouse la didascalia accanto all’immagine (cioè le risposte sono scritte in bianco su sfondo bianco).