Il guaio di iTunes Store e App Store offline

Mercoledì i principali servizi online di Apple non hanno funzionato per circa 11 ore in tutto il mondo, il problema è stato risolto nella serata

Aggiornamento del 12 marzo 2015
Dopo circa 11 ore di disservizi, intorno alle 21 di mercoledì 11 marzo Apple ha risolto i problemi che hanno reso irraggiungibili o inutilizzabili molti dei suoi servizi online. L’azienda si è scusata, spiegando che i disservizi sono stati causati da alcuni problemi (DNS) legati alla sua rete.

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A causa di alcuni problemi tecnici, dalle 10 di questa mattina i principali servizi online di Apple non sono raggiungibili. Il problema interessa soprattutto iTunes Store, dove si possono acquistare musica e film, e l’App Store per il download e l’acquisto di applicazioni. Il sito che riassume lo stato dei servizi Apple indica che il problema oltre ad iTunes riguarda App Store, iBooks Store e Mac App Store e che interessa tutti gli utenti, ma alcuni sono comunque riusciti a utilizzare il servizio per fare i loro acquisti.

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Tra le 10 del mattino e le 14 ci sono stati altri problemi agli account di iCloud, i servizi online di Apple per salvare file e sincronizzare dati tra Mac, iPhone e iPad, e al sistema di posta elettronica sempre di iCloud. Apple segnala che questo tipo di problemi dovrebbe essere stato risolto.

Gli store online di Apple, molto frequentati e utilizzati, fruttano ogni secondo diverse migliaia di dollari all’azienda. Per ora le cause dei disservizi non sono state ancora chiarite.