• TV
  • Mercoledì 4 marzo 2015

Masterchef, Striscia la Notizia ha anticipato chi sarà il vincitore (niente spoiler qui)

E a Sky si sono arrabbiati parecchio: la finale di Masterchef è andata in onda giovedì ma è stata registrata mesi fa

Foto Marco Alpozzi - LaPresse
12 03 2014 Torino
Spettacolo
Federico Francesco Ferrero, nuovo MasterChef d'Italia incontra i giornalisti ed il pubblico al Punto Enel di Torino
Nella foto: Il logo di MasterChef

Foto Marco Alpozzi - LaPresse
12 03 2014 Turin
entertainment
Federico Francesco Ferrero new MasterChef of Italy meets the journalists and the public in "Punto Enel" of Turin
In the picture: MasterChef Logo
Foto Marco Alpozzi - LaPresse 12 03 2014 Torino Spettacolo Federico Francesco Ferrero, nuovo MasterChef d'Italia incontra i giornalisti ed il pubblico al Punto Enel di Torino Nella foto: Il logo di MasterChef Foto Marco Alpozzi - LaPresse 12 03 2014 Turin entertainment Federico Francesco Ferrero new MasterChef of Italy meets the journalists and the public in "Punto Enel" of Turin In the picture: MasterChef Logo

Aggiornamento delle ore 17: Sky ha diffuso nel pomeriggio una nota ufficiale per commentare la decisione di Striscia la Notizia di rivelare il possibile vincitore della quarta stagione di Masterchef, programma trasmesso dall’emittente privata.

Prendiamo atto che ieri “Striscia la notizia” ha scelto di anticipare il possibile finale di Masterchef, due giorni prima della messa in onda dell’ultima puntata su Sky Uno. Questa anticipazione è stata promossa con spot, annunci stampa e sui social media, per essere sicuri che non passasse inosservata e immaginiamo per trainare ascolti al programma. Nel servizio di “Striscia” sono anche state fatte affermazioni false su uno dei finalisti del programma, che sono apparse il tentativo di giustificare la scelta di fare spoiler.

Al di là degli aspetti formali che in queste ore sono valutati dal nostro ufficio legale e da quello di Magnolia che per noi produce Masterchef, crediamo che il tema principale sia evidenziare come quanto avvenuto rischia di aprire una porta sino ad oggi tenuta chiusa da tutti gli operatori dei media in Italia e all’estero.

Se quanto fatto ieri da Striscia fosse la normalità, sarebbe infatti impossibile, da domani, organizzare in Italia anteprime di film, presentazioni di fiction, di libri, di spettacoli teatrali, perché il finale degli stessi rischierebbe di essere costantemente rivelato sui quotidiani, sui tg, sui blog, prima che il pubblico possa vederli, leggerli, appassionarsi, divertirsi ed emozionarsi con il frutto del lavoro intellettuale di autori, scrittori, registi, attori.

Oggi ci interessa soprattutto ribadire che a Sky quella porta continueremo a tenerla chiusa, perché crediamo che il rispetto per il pubblico così come per chi per mesi ha lavorato ad un prodotto culturale – sia anche un talent show di intrattenimento – sia e resti la cosa più importante.

************

La trasmissione tv Striscia la Notizia, creata da Antonio Ricci e che va in onda su Canale 5 dal lunedì al sabato, martedì 3 marzo ha annunciato il nome del vincitore della quarta edizione del famoso programma di cucina di Sky, Masterchef. L’episodio finale del programma andrà in onda giovedì 5 marzo ma è registrato da mesi. Non è comunque certo che la classifica finale resa pubblica da Striscia sia vera.

Striscia la Notizia non ha soltanto svelato il nome del vincitore: nello stesso servizio ha accusato uno dei tre concorrenti finalisti di aver lavorato per un anno nel famoso ristorante stellato milanese Sadler – cosa non permessa dalle regole del programma, aperto solo a cuochi amatoriali – e che ora stia già lavorando in uno dei ristoranti del giudice Cracco (ma questo non è vietato dal regolamento del programma, le cui registrazioni sono finite appunto mesi fa).

Questo tweet era stato pubblicato nel pomeriggio di martedì sulla pagina ufficiale di Twitter di Striscia la Notizia.

La produzione Magnolia e l’emittente televisiva Sky non l’hanno presa bene, comprensibilmente. «La notizia è falsa», ha detto Magnolia rispetto alle presunte irregolarità, «e priva di qualunque fondamento. Magnolia ritenendosi danneggiata dal servizio in oggetto, valuterà la possibilità di adire le vie legali».

I tre giudici del programma Joe Bastianich, Carlo Cracco e Bruno Barbieri hanno scritto su Twitter per commentare l’accaduto; come Andrea Scrosati, vicepresidente di Sky per l’area Cinema, Spettacolo e canali partner. L’anno scorso la produzione aveva organizzato la finale della terza edizione in diretta, proprio per evitare che circolassero anticipazioni sul vincitore sui social network – il processo di registrazione e montaggio coinvolge centinaia di persone, che sono quindi a conoscenza del nome: e il tema più ampio è proprio la praticabilità di un embargo giornalistico di questo tipo nel 2015 – ma Masterchef funziona proprio grazie al suo ottimo montaggio e la puntata in diretta era stata giudicata un mezzo disastro.