Sony World Photography Awards, i finalisti

35 immagini da uno dei più importanti concorsi annuali di fotografia al mondo, aperto a professionisti e amatori

Coppie nella doccia

Julia Fullerton-Batten, Regno Unito
La foto è stata scattata a Everland, il più grande parco tematico in Corea del Sud. 
(© Julia Fullerton-Batten – 2015 Sony World Photography Awards)
Coppie nella doccia Julia Fullerton-Batten, Regno Unito La foto è stata scattata a Everland, il più grande parco tematico in Corea del Sud. (© Julia Fullerton-Batten – 2015 Sony World Photography Awards)

La World Photography Organisation ha annunciato i finalisti del Sony World Photography Awards, che dal 2007 è uno dei più importanti concorsi annuali di fotografia al mondo (loro dicono di essere “universalmente riconosciuti come i più prestigiosi premi fotografici esistenti oggi”). Il premio riguarda foto scattate nel 2014 ed è composto da tre concorsi diversi: uno per fotografi professionisti, uno “Open” per fotografi amatoriali e appassionati di fotografia, e un altro per i ragazzi con meno di 20 anni.

I finalisti sono stati scelti da una giuria di esperti internazionali della World Photographic Academy tra 174.444 progetti provenienti da 171 paesi diversi: circa il 24 per cento in più di quelli presentati l’anno scorso. I vincitori di ogni categoria e il fotografo dell’anno saranno annunciati in una serata di gala il 23 aprile, durante la quale sarà anche consegnato il premio alla carriera al fotografo Elliott Erwitt dell’agenzia fotografica Magnum, famoso per le sue immagini in bianco e nero della vita quotidiana. Dal 24 aprile al 10 maggio le fotografie finaliste e vincitrici saranno esposte in una mostra alla Somerset House di Londra dove, per la prima volta, sarà anche possibile acquistare stampe delle immagini. Tutti i finalisti si possono guardare sul sito, mentre qui si trovano i vincitori del 2014 e qui quelli del 2013.