La spettacolare eruzione del Villarrica

Le foto del vulcano nel Cile meridionale che nelle ultime ore ha prodotto una grande colonna di fumo di lapilli, alta 1000 metri

Nelle prime ore di martedì mattina il vulcano Villarrica nel Cile meridionale è eruttato, producendo un’alta colonna di fumo e lapilli che ha raggiunto quasi 1.000 metri di altezza. Per motivi di sicurezza le autorità locali hanno disposto l’evacuazione di circa 3mila persone che vivono nelle vicinanze del vulcano. Stando alle stime del governo cileno, si tratta della più grande eruzione del Villarrica degli ultimi 30 anni. Le città che potrebbero avere più problemi a causa dell’eruzione sono Pucon e Conaripe. Nelle ultime ore l’attività vulcanica sembra essere comunque diminuita.

Il Villarrica è uno dei vulcani più attivi del Cile e fa parte del Parco Nazionale Villarica, una riserva naturale che comprende altri due vulcani. All’interno del suo cratere ospita un lago di lava e la sua sommità è meta di numerosi escursionisti. Nella città di Pucón ci sono diverse agenzie che organizzano escursioni sulla sua cima, che si trova a 2.840 metri di altitudine.