• Mondo
  • Lunedì 2 marzo 2015

Le nuove foto di Fidel Castro

Pubblicate oggi dal giornale governativo cubano Granma, sono state scattate il 28 febbraio

Fidel Castro, sua moglie Dalia Soto Del Valle e i "Cuban Five": dal centro, in senso orario, Ramon Labanino, Fernando Gonzalez, Gerardo Hernandez, Antonio Guerrero e Rene Gonzalez. 
(REUTERS/Cubadebate/Handout via Reuters)
Fidel Castro, sua moglie Dalia Soto Del Valle e i "Cuban Five": dal centro, in senso orario, Ramon Labanino, Fernando Gonzalez, Gerardo Hernandez, Antonio Guerrero e Rene Gonzalez. (REUTERS/Cubadebate/Handout via Reuters)

Il giornale di stato cubano Granma ha pubblicato 13 foto dell’incontro tra l’ex presidente del paese Fidel Castro e i “Cuban Five“, i cinque agenti dell’intelligence cubana che erano stati arrestati a Miami, negli Stati Uniti, nel 1998 con l’accusa di infiltrarsi nelle basi militari americane in Florida per spiare i cubani in esilio. Cuba, dove i cinque sono considerati veri e propri eroi, ha invece sempre sostenuto che la loro attività era limitata alla sorveglianza degli esuli anti-comunisti negli Stati Uniti, per evitare che qualcuno di loro compisse attacchi terroristici a Cuba.

Secondo Granma l’incontro è avvenuto all’Avana il 28 febbraio scorso, 73 giorni dopo la scarcerazione e il rientro a Cuba di tutto il gruppo. René González e Fernando González erano stati infatti liberati rispettivamente nel 2011 e nel febbraio del 2014 mentre Gerardo Hernández, condannato a due ergastoli, Ramón Labañino, condannato a 30 anni e Antonio Guerrero, condannato a 21 anni e 10 mesi sono stati scarcerati lo scorso dicembre come parte dell’accordo che ha portato alla liberazione di Alan Gross, il 65enne americano arrestato a Cuba nel 2009 e condannato a 15 anni di carcere con l’accusa di importare tecnologia vietata e di avere tentato di creare un servizio clandestino di internet per i cubani ed ebrei.

Le immagini sono accompagnate da una lettera firmata da Castro, in cui dice tra le altre cose che «nessuno dei Cinque Eroi ha perseguito il suo dovere per ricevere plauso, soldi o gloria. Loro, le loro mogli, compagne, figli, sorelle e noi loro compagni cittadini, abbiamo il giusto diritto di sentirci orgogliosi»·

Da anni la notizia della morte di Fidel Castro – cha ha 88 anni e non è in buone condizioni di salute – compare periodicamente sulla stampa internazionale ed era diventata sempre più insistente negli ultimi mesi, dato che Castro non appariva in pubblico da più di un anno. Forse anche per interrompere queste voci, il 3 febbraio scorso il sito di propaganda cubano CubaDebate aveva pubblicato una sua foto con uno studente, l’ultima di Castro prima delle nuove immagini diffuse oggi.