• Sport
  • Sabato 28 febbraio 2015

L’Italia ha vinto una partita del Sei Nazioni

Contro la Scozia, in rimonta, per 22-19: per la nazionale italiana di rugby è la prima vittoria nel torneo da due anni

La nazionale italiana di rugby ha vinto la sua prima partita del torneo Sei Nazioni del 2015, battendo per 22-19 la Scozia, a Edimburgo. La vittoria dell’Italia è una notizia: l’Italia, come la Scozia, aveva perso le prime due partite del torneo, ma era considerata dagli esperti la squadra di gran lunga più scarsa. È la prima vittoria dell’Italia da due anni in una partita del Sei Nazioni: nel torneo del 2013 aveva battuto l’Irlanda per 22-15.

L’Italia ha battuto la Scozia in rimonta, dopo essere andata sotto di dieci punti a zero nei primi otto minuti. Poi ha rimontato e ottenuto sette punti negli ultimi due minuti, grazie a una meta “tecnica” (assegnata cioè dall’arbitro perché gli avversari ne hanno impedito una regolare).

La nazionale italiana è tradizionalmente la più scarsa fra le partecipanti al torneo. Prima di questa edizione del Sei Nazioni su 75 partite giocate in 15 edizioni ne ha vinte solo 11, meno di una per edizione. Per dieci volte ha vinto il cucchiaio di legno, il premio che viene assegnato alla squadra che arriva ultima. Attualmente è 14esima nel ranking mondiale delle nazionali di rugby, mentre le altre cinque partecipanti si trovano nelle prime otto posizioni. Nel Sei Nazioni del 2014, l’Italia aveva perso tutte le partite e ottenuto così il cucchiaio di legno. Nel torneo attuale, l’Italia deve ancora giocare con la Francia e il Galles, rispettivamente il 15 e il 21 marzo.