Il quarto Oscar di Milena Canonero

È torinese ed è una delle più importanti costumiste al mondo: ha lavorato con grandi registi – da Coppola a Kubrick – e ha vinto 4 Oscar

Milena Canonero, costumista italiana, ha vinto il premio Oscar per i migliori costumi per The Grand Budapest Hotel, diretto da Wes Anderson. Canonero è una delle più importanti costumiste al mondo, ha lavorato con importanti registi, da Francis Ford Coppola a Stanley Kubrick, è stata candidata a nove premi Oscar e ne ha vinti quattro: oltre a The Grand Budapest Hotel, per Barry Lyndon di Stanley Kubrick nel 1976, Momenti di gloria di Hugh Hudson nel 1982 e Marie Antoinette di Sofia Coppola nel 2007.

Canonero è nata a Torino nel 1946 e ha studiato a Genova. Si è poi è trasferita a Londra dove ha iniziato a lavorare in piccoli teatri e produzioni cinematografiche. Il suo primo grosso lavoro è stato per Arancia Meccanica di Kubrick, nel 1971, con cui ha lavorato di nuovo nel 1975 per Barry Lyndon, insieme alla costumista svedese Ulla-Britt Söderlund. Canonero ha disegnato costumi anche per opere teatrali e nel 1986 ha lavorato per la serie tv Miami vice. Nel 2001 ha ricevuto il premio alla carriera nel cinema dalla Costume Designers Guild, il più importante sindacato statunitense dei costumisti. Canonero ha vinto anche due BAFTA, il corrispettivo britannico degli Oscar, per i costumi di Momenti di gloria e di Cotton Club del di Francis Ford Coppola. È sposata con l’attore Marshall Bell.