• Postit
  • Domenica 22 febbraio 2015

Un traghetto con a bordo 100 persone si è capovolto nel fiume Padma, in Bangladesh: ci sono almeno 33 morti

Almeno 33 persone sono morte e altre decine sono rimaste dispersi dopo che un traghetto è affondato sul fiume Padma, in Bangladesh a circa 50 chilometri dalla capitale Dhaka. Alcuni testimoni hanno raccontato che l’imbarcazione, la MV Mostafa, trasportava in tutto tra le 70 e le 150 persona. L’imbarcazione stava compiendo il suo solito tragitto tra le due sponde del fiume quando si è scontrata con un’imbarcazione da trasporto. La MV Mostafa si è immediatamente capovolta e circa cinquanta persone sono riuscite a mettersi in salvo raggiungendo la riva a nuoto.

Le imbarcazioni che fanno servizio tra una sponda e l’altra dei fiume del Bangladesh raramente hanno liste complete di passeggeri, per questo motivo è difficile al momento farsi un’idea chiara di quanti siano davvero i dispersi. Il Padma è uno dei fiumi più grandi del Bangladesh, uno dei paesi più poveri dell’Asia. Ci sono circa 230 fiumi in Bangladesh che spesso sono l’unico mezzo di comunicazione con le aree interne e rurali.

A causa della scarsa manutenzione dei battelli e delle poche misure di sicurezza gli incidenti fluviali sono molto frequenti nel paese. Poche settimane fa cinque persone sono morte in un incidente simile. Lo scorso agosto, sempre sul fiume Padma, 50 persone sono morte quando la loro imbarcazione è stata travolta da un’altra nave. Secondo alcuni funzionari del governo, circa il 95 per cento di tutte le piccole imbarcazioni del paese non rispetta gli standard minimi di sicurezza.