• Mondo
  • Giovedì 12 febbraio 2015

Le foto della nube tossica in Spagna

È stata provocata da due sostanze venute in contatto in un'impianto chimico: le foto sono impressionanti ma ora non c'è più pericolo per le persone

(REUTERS/Ricard Sole Figueras)
(REUTERS/Ricard Sole Figueras)

Intorno alle 9 di questa mattina c’è stata un’esplosione in un impianto chimico della società spagnola Simar a Igualada, una cittadina a circa 70 chilometri a nord-ovest di Barcellona, che ha sprigionato una nube tossica di colore arancione. Le autorità di sei comuni limitrofi hanno ordinato a circa 40 mila persone di restare in casa per motivi di sicurezza. Alle 11 la nube tossica si è rarefatta nell’aria e l’invito a non uscire è stato mantenuto solo per anziani, bambini e donne incinte.

L’esplosione è avvenuta mentre alcuni operai dell’azienda stavano scaricando delle merci: stando ai vigili del fuoco hanno inavvertitamente fatto venire in contatto cloruro ferrico e acido nitrico, molto tossico e corrosivo. Le persone ferite nell’incidente sono otto, tra cui due impiegati di Simar e un operaio di un’azienda vicina, che hanno riportato lievi ustioni, e tre vigili del fuoco che hanno riportato irritazioni agli occhi. La protezione civile ha detto che ora non c’è più alcun pericolo per le persone.

 

#IGUALADA #SIMAR accidente laboral en empresa Población confinada

Un video pubblicato da Newton, #cats & #DiY (@laprofe987) in data: