Il video di Silvio Berlusconi che accusa il PD di non avere rispettato i patti

Ha criticato Matteo Renzi sull'elezione del Presidente della Repubblica e ha avvertito sul rischio di una "deriva autoritaria"

L’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha diffuso ieri sera un breve videomessaggio, andato in onda nell’edizione delle 20 del Tg5, in cui critica duramente il governo di Matteo Renzi. Berlusconi spiega che in Italia c’è il rischio di una «deriva autoritaria» (la stessa accusa che veniva rivolta ai governi di Berlusconi anni fa). All’inizio del video, Berlusconi accusa il Partito Democratico di «non aver rispettato i patti, per puri interessi di parte» riguardo l’elezione del Presidente della Repubblica: Sergio Mattarella è stato infatti eletto senza i voti di Forza Italia. Berlusconi ha poi aggiunto che «per come si sta delineando la nuova legge elettorale, con una sola camera eletta dal popolo, con il terzo Presidente del Consiglio non eletto dagli italiani, avvertiamo il rischio che vengano meno le condizioni indispensabili per una vera democrazia e che ci si possa avviare verso una deriva autoritaria» (qui il video integrale del videomessaggio).

Berlusconi ha poi parlato dei nuovi rischi dell’immigrazione (definita «fuori controllo») e del fatto che l’Italia non stia facendo abbastanza per evitare una guerra in Ucraina. Ha concluso spiegando che durante i suoi governi c’erano «più benessere, più sicurezza e più libertà».