• Sport
  • Sabato 7 febbraio 2015

Il gran canestro all’ultimo secondo di Anthony Davis

L'ala grande e centro dei New Orleans Pelicans ha segnato da tre - cosa insolita - con un tiro spettacolare, facendo vincere la sua squadra

Venerdì 6 febbraio Anthony Davis, 21enne cestista americano che gioca come ala grande e centro nella squadra NBA dei New Orleans Pelicans, ha segnato un gran canestro da tre punti all’ultimo secondo della partita contro gli Oklahoma City Thunder, vinta dai Pelicans per 116 a 113. Davis, nonostante sia molto giovane, è considerato uno dei giocatori più forti della NBA, la  più importante lega di pallacanestro nordamericana: è alla sua terza stagione in NBA, ha giocato sempre nei Pelicans ed è alto due metri e otto centimetri. Le sue medie di punti e rimbalzi in questa stagione – rispettivamente 24,9 e 10,4 – sono molto alte, e il suo approccio alle partite è stato spesso apprezzato dai commentatori.

Il tiro di Davis è stato molto insolito, sia perché lui tira poco da tre, sia perché in generale nel basket è raro che un’ala grande o un centro si prenda il tiro decisivo di una partita, soprattutto se è un tiro da tre – nonostante ci siano diverse eccezioni, tipo Dirk Nowitzki, fortissimo tiratore dei Dallas Mavericks.