Twitter aumenta i ricavi, ma perde utenti

L'azienda ha incassato il 97 per cento in più rispetto a un anno fa, ma si è persa per strada 4 milioni di utenti a causa di alcuni problemi con il sistema operativo di iPhone e iPad

Twitter ha diffuso i suoi dati finanziari sull’ultimo trimestre del 2014, confermando una crescita sostenuta per quanto riguarda i ricavi e superiore a quella stimata dagli analisti. La società ha ricavato 479 milioni di dollari, il 97 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma ha avuto seri problemi nel mantenere alto il numero di nuovi iscritti. La crescita nell’ultimo trimestre rispetto a quello precedente è stata appena dell’1,4 per cento, la più bassa mai registrata da quando Twitter si è quotato in Borsa nel novembre del 2013. La perdita netta è stata di 125,4 milioni di dollari, di molto inferiore rispetto ai 511,5 milioni di dollari dello stesso periodo nel 2013.

Durante la presentazione dei dati Dick Costolo, il CEO di Twitter, è stato molto abile nel mettere in evidenza i risultati finanziari raggiunti, lasciando in secondo piano il problema comunque serio del continuo rallentamento di nuovi iscritti al social network. Per rendersene conto basta osservare la progressione tra la fine del 2013 e quella del 2014, trimestrale dopo trimestrale: 241, 255, 271, 284 e 288 milioni di utenti attivi mensilmente. Costolo ha spiegato che ci sarà un recupero di utenti nei primi mesi di quest’anno e che Twitter prevede una crescita di 13-16 milioni di utenti nel trimestre da poco iniziato.

Una delle cause del rallentamento è stata dovuta al recente aggiornamento di iOS, il sistema operativo di Apple, dalla versione 7 alla 8 che, secondo la società, è costato la perdita di 4 milioni di utenti attivi su base mensile. Circa un milione di utenti si sono persi per strada quando hanno aggiornato il loro iPhone o iPad: non hanno reinserito le credenziali di accesso a Twitter nel sistema operativo, oppure non lo hanno più riattivato (il social network ha alcune funzioni integrate all’interno di iOS, anche se non si usa l’applicazione di Twitter). Gli altri 3 milioni sono andati perduti a causa di una modifica effettuata all’interno di “Link condivisi”, una funzione del browser Safari che serve per avere sotto mano i link ai contenuti condivisi dalle persone che si seguono su Twitter.

Su iOS 7 questa funzione comportava che Twitter ricevesse di continuo richieste dal sistema operativo, e queste erano contate come interazioni da parte degli utenti, che risultavano quindi come attivi sul social network. La nuova versione di iOS 8 ha rimosso l’automatismo e di conseguenza sono diminuite le richieste a Twitter da parte di Safari. In pratica con la versione precedente di iOS c’erano milioni di persone che “usavano” Twitter ogni volta che aprivano Safari senza esserne consapevoli.

Quelli di Twitter sperano comunque di riprendersi entro la fine di marzo grazie all’introduzione di una serie di innovazioni. La più importante riguarda proprio un sistema per coinvolgere meglio, e da subito, i nuovi iscritti prima che lascino perdere il loro account perché faticano a orientarsi su Twitter. Sarà introdotta una nuova pagina di destinazione, con una timeline precompilata per i nuovi iscritti, che potranno trovare e scegliere più facilmente gli account da seguire. Altre modifiche e guide saranno introdotte per rendere più intuitivo l’utilizzo degli strumenti di Twitter per condividere cose, dialogare con altri iscritti, pubblicare foto e video.

Twitter è inoltre al lavoro con Google per fare in modo che il motore di ricerca possa indicizzare più facilmente i tweet, in modo da renderli disponibili nelle pagine dei risultati come avveniva già in passato, prima che Twitter decidesse di tagliare fuori Google pensando in questo modo di rafforzare gli accessi diretti e le ricerche dei tweet all’interno del suo social network. L’accordo con Google dovrebbe permettere a Twitter di farsi conoscere meglio anche da chi non è ancora iscritto ai suoi servizi. Infine, per quanto riguarda la possibilità di aumentare i ricavi, Twitter inizierà a usare il suo sistema per gli annunci pubblicitari anche all’esterno del suo social network su applicazioni e servizi gestiti da altre aziende.