• Mondo
  • Mercoledì 4 febbraio 2015

Un aereo è precipitato a Taiwan

Ha urtato un ponte vicino alla capitale Taipei e si è schiantato in un fiume: ci sono almeno 31 morti e molti feriti (ma le stime cambiano di continuo)

Almeno 31 persone sono morte in un incidente aereo vicino a Taipei, la capitale e la città più grande di Taiwan. Un ATR 72-600 di TransAsia Airways ha urtato un ponte cittadino e poco dopo è precipitato in un fiume: a bordo c’erano 58 persone e ci sono notizie di diversi feriti. L’incidente è avvenuto intorno alle 3:55 ora italiana, le 10:55 del mattino a Taiwan. Il volo GE235 era appena partito dal Taipei Songshan Airport ed era diretto verso le isole Kinmen, che si trovano al largo della costa sud-orientale della Cina.

Secondo le autorità di Taipei, fino a ora è stata accertata la morte di 31 persone, 14 sarebbero morte sul colpo, altre per le gravi ferite riportate dopo l’incidente e prima di arrivare in ospedale. Ci sono ancora 12 dispersi, mentre altre 15 persone sono ferite. Le stime non sono ancora definitive e non è quindi possibile averne di più accurate.

Delle 58 persone a bordo, 53 erano passeggeri e 5 facevano parte dell’equipaggio. 31 persone erano turisti cinesi che avevano visitato Taiwan negli ultimi giorni. L’aeroplano era piuttosto recente, entrato in servizio un anno fa, e le cause dell’incidente non sono ancora note.

Parte dell’incidente è stata ripresa da una telecamera montata sul cruscotto di un’automobile che stava attraversando il ponte. Nell’inquadratura è visibile l’ATR-72 che compie una manovra a bassa quota, urta il ponte e un’auto che lo sta percorrendo e finisce pochi secondi dopo nel fiume. L’autista dell’automobile è stato ricoverato in ospedale con una ferita alla testa. I media di Taiwan hanno mostrato immagini dell’aeroplano quasi completamente sommerso nel fiume Keelung. I soccorritori sono al lavoro da diverse ore per estrarre i passeggeri rimasti all’interno dell’aereo.

taipei

TransAsia Airways fu fondata nel 1951 inizialmente con lo scopo di gestire voli interni di breve durata. È una delle compagnie aeree asiatiche più piccole, ma negli ultimi anni si è ingrandita soprattutto grazie ai suoi voli low-cost. Mette soprattutto in collegamento Taiwan con alcune delle principali città della Cina e con altre destinazioni del Sud-est asiatico. Nel luglio del 2014 un altro suo aereo precipitò mentre stava sorvolando le isole Penghu, al largo della costa occidentale di Taiwan, a causa del brutto tempo: morirono 48 persone.